Milano, 13 aprile 2013 - “Le nuove generazioni oltre la crisi” è il tema dell’89esima Giornata per l’Università Cattolica, in programma domenica 14 aprile 2013, promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, che dell’Ateneo è il fondatore.

Furono proprio i fondatori, primo fra tutti Padre Agostino Gemelli, a volere che l’Università Cattolica nascesse da un solido legame con il territorio e da una vasta adesione di popolo. Per questo motivo costituirono l’Associazione Amici, che oggi conta circa 15mila iscritti, e lanciarono la Giornata nazionale per l’Università Cattolica. La Giornata Universitaria ha da sempre due anime: comunicare il servizio culturale e formativo dell'Università Cattolica ai giovani, alla Chiesa e al Paese e chiedere ai cattolici di continuare a sostenere anche economicamente l'Ateneo da loro voluto e fatto crescere.

E' anche il momento di comunicazione più capillare dell'Ateneo durante l'anno: sottolinea la dimensione nazionale dell'Università Cattolica, la dimensione ecclesiale,  la progettualità dell' Università. Fondata a Milano nel 1921, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più grande Ateneo cattolico d’Europa, con le sue cinque sedi: Milano, Brescia, Piacenza-Cremona, Campobasso e Roma, dove sorge anche il Policlinico universitario “A. Gemelli”.

Oltre alla promozione dell'Università Cattolica, l’Istituto Toniolo svolge la propria missione a sostegno della formazione dei giovani e ai Collegi d’Ateneo e nell’ impegno culturale attraverso pubblicazioni, seminari e corsi sul territorio. L’ Istituto ha, inoltre, dato vita a due consultori familiari, a Roma presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e a Napoli,  con specifico riferimento alle problematiche riguardanti i minori.

 

RAPPORTO GIOVANI 2012 - Nel 2012, grazie ai risultati raggiunti con la Giornata per l’Università Cattolica, l'Isituto Toniolo: ha realizzato il Rapporto Giovani, indagine approfondita sulla realtà giovanile in Italia, base per un osservatorio permanente, ha promosso corsi formativi per oltre 300 operatori di consultori familiari e per chi opera in strutture pubbliche e del terzo settore; ha sostenuto 1600 studenti con borse di studio, scambi con università straniere, corsi di lingue e alta formazione

I giovani sono intervistati sui temi della famiglia, del lavoro, del rapporto con le istituzioni e con le nuove tecnologie. Dai risultati  emerge un ritratto lontano dall’immagine stereotipata che spesso si disegna di loro.  Le nuove generazioni si adeguano ad occupazioni non in linea con il percorso di studio o mal retribuite e, pur di lavorare, sono disposti ad allontanarsi da casa.  Desiderano essere autonomi e, se tornano da mamma e papà, è perché hanno perso il lavoro o lo stipendio non è tale da potersi mantenere da soli.  Tengono alla famiglia e desidererebbero, se le condizioni lo permettessero, avere più figli. Si dicono delusi dalla politica ma non rassegnati.

In occasione della Giornata Universitaria, l’Istituto Toniolo ha realizzato un video educational, scritto da Chiara Pelizzoni, sulla mission dell’Istituto, le finalità e le attività che sostiene. Il documentario dà voce a tre storie che dicono del rapporto dei giovani con la famiglia, il lavoro e le istituzioni. La parola passa, quindi, ai docenti dell’Università Cattolica, che ne presentano l’offerta formativa e i servizi. Infine, la call to action per continuare a costruire giorno dopo giorno l’Università Cattolica.