Milano, 8 aprile 2013 - Milano come Amsterdam, una capitale della bicicletta. Questo è l'obiettivo intrapreso dalla manifestazione "The Green bike", promossa con l'ambasciata e il consolato generale dei Paesi Bassi in occasione della Design Week. Si vuole procedere attuando installazioni vegetali per creare nuove aree verdi, e costruendo una pista ciclabile che collegherà il sito di Expo con il centro cittadino.

Pierfrancesco Maran con l'ambasciatore Michiel Den Hond e Claudia Zanfi, curatrice del progetto, da martedì 9 fino al 14 aprile promuoveranno l'uso della bici come mezzo per gli spostamenti urbani. "Milano sta riducendo il traffico in maniera significativa - ha sottolineato Maran - La settimana scorsa un'indagine internazionale ha mostrato che non siamo più la settima ma la ventesima città più congestionata d'Europa, ed è un ottimo risultato. Sulle biciclette stiamo investendo molto".

"Partiranno nei prossimi mesi i cantieri delle piste ciclabili, domani verrà aperta la fermata del bike sharing in zona Tortona. Il bike sharing da questa settimana funzionerà fino alle due di notte e non più fino a mezzanotte. - Ha annunciato -  Con il progetto "The Green bike" si proporrà ai milanesi nei prossimi giorni il modello olandese: nei Paesi Bassi ci sono più biciclette che olandesi - ha ricordato l'ambasciatore - con 35mila chilometri di piste ciclabili, la bici è il mezzo usato per il 28% degli spostamenti. Nonostante il dato meno positivo di 800mila biciclette rubate ogni anno, la bici fa parte della nostra tradizione, ed è una tradizione più attuale che mai: con l'inquinamento urbano, i prezzi della benzina alle stelle e i parcheggi introvabili la bici rappresenta l'unica vera alternativa pulita, sana, pratica ed economica. Questa è la nostra esperienza che cerchiamo di diffondere il più possibile".

Il Green bike a Milano, sarà promosso con mostre, incontri e conferenze, in particolare in tre negozi di bici, "Rosignoli", "Olmo" e "Equilibrio urbano", che ospiteranno opere d'arte sul tema delle due ruote: le bici di legno di Jan Gunnenweg, le sculture di Max Lipsey fatte da pezzi di bici riciclati e le immagini di Maarten Kolk.