Milano, 24 marzo 2013 - Scene da Arancia meccanica. Due violente risse la notte scorsa hanno coinvolto un numero elevato di persone. In uno dei due episodi son rimasti seriamente feriti due carabinieri. Lo ha comunicato il Comando provinciale dell'Arma. I due militari, uno dei quali secondo le prime informazioni sarebbe stato accoltellato a una gamba, l'altro avrebbe un braccio fratturato. Non sarebbero gravi.

Quattordici le persone arrestate, prevalentemente nordafricani, i due episodi si sono verificati alla una e alle 4 del mattino tra la Stazione Centrale e viale Monza.

I carabinieri di Milano vengono sempre piu' spesso fatti ''oggetto di aggressioni durante gli interventi, anche per futili motivi'', anche
quando la posta in gioco e' minima. A dirlo sono i militari del Nucleo Radiomobile, che trattando gli interventi di pubblica sicurezza, per le strade, hanno un punto d'osservazione privilegiato sulla cosiddetta microcriminalita' cittadina.

Dura questa mattina la replica dei carabinieri: ''La reazione violenta alle forze dell'ordine, da un po' di tempo, è diventata norma, sembra quasi un clichè - hanno spiegato i militari durante la conferenza stampa -. Una volta ci si aspettavano reazioni violente da criminali incalliti o da latitanti che in caso di arresto rischiavano anni e anni di galera. Oggi aggrediscono anche ragazzini, incensurati, stranieri regolari, lavoratori. Gli atteggiamenti sono di sfida, di ricerca del confronto''