Milano, 18 marzo 2013 - "La scuola civica di via San Giusto non chiuderà e tutti i bambini che attualmente la frequentano potranno terminare il ciclo scolastico con i loro compagni e con le loro maestre".
A dirlo è stato l’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli, che oggi ha incontrato la delegazione di genitori dei bambini che frequentano la scuola civica di San Giusto.

"Come ho già avuto modo di spiegare alle famiglie, l’orientamento dell’Amministrazione comunale è che la scuola civica di San Giusto si trasformi gradualmente da comunale a statale, come tutte le scuole primarie a Milano - ha sottolineato l’assessore -. Questo, però, solo dopo aver portato a termine tutti i cicli scolastici in corso, compreso quello che inizierà a settembre 2013 e con le garanzie del mantenimento della qualità dell’offerta scolastica"

"Invierò presto una lettera ai genitori - conclude - per ribadire nella massima trasparenza l’orientamento dell’Amministrazione comunale. Il passaggio allo Stato, che oggi gestisce tutte le scuole primarie, non impedirà di preservare le peculiarità della San Giusto. Desideriamo farlo in accordo con l’Ufficio scolastico regionale e con l’aiuto degli insegnanti e delle famiglie, cui ho chiesto di proseguire il confronto già avviato nei mesi scorsi. L’obiettivo è arrivare entro l’estate ad una decisione definitiva, dopo aver valutato attentamente tutti gli elementi, dagli aspetti didattico-educativi, all’utenza, ai costi".