Milano, 14 marzo 2013  – Milano Ristorazione riduce gli sprechi nelle mense e si taglia il parco auto. "Dai risultati dell'ultima rilevazione eseguita nelle scuole di Milano nel mese di febbraio sulle 4 settimane di menu su un campione di 1000 utenti - spiega l'azienda di ristorazione scolastica - emerge che i bambini apprezzano maggiormente il pasto e mangiano di più con conseguente minor spreco di alimenti". Rispetto al dato rilevato ad inizio 2012, il gradimento medio dei pasti, secondo la rilevazione, è passato da 72% a 75,10%. "Un dato positivo e con trend positivo - prosegue Mi.Ri. - che consente il superamento, tra l'altro, della soglia del cosiddetto “totalmente accettato”, fissato al 75% dalle Linee Guida per la Ristorazione Scolastica della Regione Lombardia).

Un dato che si riflette positivamente anche sulla diminuzione degli avanzi, a questo livello, 25%, ritenuto, dagli esperti del settore, “fisiologico”, vista la  eterogeneità e complessità della popolazione. Una rilevazione eseguita a Roma tra la fine del 2010 e inizio 2011, aveva registrato un gradimento del 63%. Alla base dell'aumento dein consumi, il menu migliorato, grazie anche al contributo delle segnalazione di bambini e famiglie, e le grammature delle porzioni.

Infine, grazie alla collaborazione di Milano Ristorazione con Siticibo Milano, programma dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia che dal 2003 recupera pane e frutta da oltre 100 scuole raggiungendo le 160 tonnellate annue, è in partenza lo studio di fattibilità per il recupero anche dei pasti preparati come scorta per le emergenze e che, quando inutilizzati, potranno essere redistribuiti nelle mense delle strutture caritative che assistono persone indigenti in città. "Si tratta di un quantitativo che in un anno potrebbe ammontare a circa 20 tonnellate", conclude la società partecipata dal Comune. 

Per quanto riguarda invece il parco auto, MiRi punta sulla sostenibilità. Nell'ultimo anno l'azienda ha deciso di sostituite e ridurre tutte le vetture utilizzate da suoi quadri e dirigenti. Le 32 automobili sulle quali poteva contare a fine 2011, sono state ridotte a 24. I vecchi mezzi sono stati venduti e sostituiti con auto a trazione bi-fuel e a noleggio. "Un vantaggio per l'ambiente ma anche un risparmio per Milano Ristorazione che rispetto alla precedente gestione risparmierà circa 150mila euro l'anno".