Milano, 10 marzo 2013 - I lavoratori precari di Milano hanno l'opportunità di viaggiare gratis per un anno con Atm. Le domande per partecipare al bando che assegnerà gli abbonamenti annuali potranno essere presentate dalle 12 di lunedì 11 marzo. Il bando resterà aperto per un mese e potranno accedere tutti i giovani lavoratori di età compresa tra i 18 e i 35 anni in possesso di contratti di lavoro a tempo determinato non inferiore a 12 giorni, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di studio universitarie (borse di dottorato, assegni di ricerca o assimilabili) con un reddito Isee inferiore a 20mila euro.

Inoltre è richiesta la residenza nel Comune di Milano, la cittadinanza italiana o europea e il possesso di un permesso o carta di soggiorno. Si apre così la seconda fase, dopo quella rivolta a famiglie numerose e disoccupati, del progetto "Milano viaggia con te" volto a promuovere la mobilità gratuita di persone in difficoltà economica.

"L'Amministrazione ha deciso di inserire la mobilità gratuita tra le misure anti crisi - ha detto l'assessore alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani -. Lo stanziamento complessivo è pari a 1,7 milioni di euro per abbonamenti gratuiti annuali Atm destinati a disoccupati e precari oltre a contributi pari al 50% di sconto sugli abbonamenti urbani annuali Atm per le famiglie numerose a basso reddito. Uno sforzo importante per il Comune che ha triplicato le risorse rispetto allo scorso anno quando lo stanziamento ammontava a 500 mila euro. Gli abbonamenti- ha concluso la Tajani - saranno assegnati fino ad esaurimento dei fondi disponibili a partire dalla data di chiusura del bando".

Ad oggi sono giunte all'Amministrazione da parte dei disoccupati 5700 richieste, 300 dalle famiglie numerose aventi diritto come da bando. I soggetti che vedranno accolta la propria richiesta saranno poi contattati dagli uffici preposti per portare a termine la pratica di erogazione dell'abbonamento. A tutti va quindi ricordato che le risposte verranno inviate solo fra qualche settimana, a conclusione di tutte le procedure istruttorie e di verifica.

Tutta la modulistica per la compilazione delle domande e le informazioni sono disponibili sui siti www.comune.milano.it , http://www.lavoroeformazioneincomune.it/ www.lavoroeformazioneincomune.it  e
http://www.atm-mi.it/www.atm-mi.it