Milano, 13 febbraio 2013 - Pronti a festeggiare San Valentino? Ma perchè, quest'anno, non farlo in modo più originale e, magari, lanciando un messaggio un po' più forte? Facciamo capire alla propria amata che le si vuole bene, a lei come a tutte le donne del mondo. E quale messaggio migliore che schierarsi apertamente contro la violenza sulle donne, contro il femminicidio?

Giovedì 14 febbraio si svolge nelle piazze di tutto il mondo il flash mob One Billion Rising, campagna internazionale ideata dalla drammaturga americana Eve Ensler per dire basta alla violenza contro le donne. Milano non poteva mancare all'appuntamento: il flash mob è in programma in piazza Duomo alle 18.45, sulle note della canzone Break the chain.

L’Amministrazione comunale invita i milanesi a partecipare numerosi a questo momento di denuncia e di riaffermazione del diritto di tutte le donne alla propria libertà e alla propria incolumità. Sarà un evento simbolico ma forte e significativo, per richiamare l’attenzione di tutti su un fenomeno spesso sommerso e deve diventare sempre di più una priorità dell’agenda politica nazionale e locale”.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato alle Politiche sociali e il sostegno della delegata del Sindaco alle Pari Opportunità Francesca Zajczyk, è organizzata a Milano da una rete di associazioni tra cui figurano il Circolo Arci BITTE, DonneinQuota, “Se Non Ora Quando Milano Sud”, “Usciamo dal Silenzio”, “Centro Progetti Donne”, “Amiche di ABCD”, “F.I.D.A.P.A. Sezione Milano” “Cerchi d’Acqua”, “Fratelli dell’Uomo”, “ArciLesbica”, “Zami Milano”, “Gruppo UDI “Donne di oggi” Cernusco e Martesana, “Big Fish” e Fondazione Pangea onlus.