ilano, 11 febbraio 2013 – L’Istituto Comprensivo Pareto, plesso di Via Magreglio, la Scuola Primaria Maria Mater Dea e la Scuola Primaria plesso Bonetti-D.D. Nolli e Arquati: ecco le tre scuole primarie, tutte milanesi, che hanno conquistato il podio in occasione della premiazione della prima edizione del concorso abbinato alla campagna educativa ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’ promossa dal Gruppo Sanpellegrino, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e le aziende di igiene urbana preposte alla raccolta dei rifiuti nelle città di Milano, Sondrio e Firenze, comuni coinvolti nell’iniziativa.

 

Ciascuna di queste tre scuole virtuose riceverà tre super-premi per la scuola: una casetta gioco e panche … tutte rigorosamente in plastica riciclata realizzate da EUROCOM, azienda italiana leader nella produzione di prodotti ecologici, che ha contribuito al montepremi in palio.
Tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa riceveranno un astuccio in PET riciclato proprio per ricordare loro che da questo materiale possono derivare moltissimi oggetti utili e di valore.

Nato con lo scopo di sensibilizzare i bambini delle scuole primarie italiane ad una corretta gestione della raccolta differenziata del PET, il progetto ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’ ha dato così il via alla R-Generation ovvero la generazione del riciclo, rispettosa dell’ambiente e impegnata per un futuro sostenibile.

“Convinti che un’educazione al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta debba passare soprattutto dai bambini, la generazione del futuro, abbiamo creduto molto nelle potenzialità di questo progetto e siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti.” - Afferma Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino. – “Entusiasmo, curiosità e tanta voglia di apprendere da parte dei bambini sono stati gli ingredienti chiave di questo passo ulteriore sul cammino intrapreso da tempo dal nostro Gruppo nell’educazione dei più piccoli al rispetto dell’ambiente.”

“Amsa da oltre venti anni investe sui più giovani. Grazie al nostro “Progetto Scuola” ogni anno incontriamo circa 4.000 studenti, il miglior modo per trasmettere l’importanza della raccolta differenziata e della difesa dell’ambiente ai ragazzi e, di riflesso, alle loro famiglie – ha dichiarato Paola Petrone, Direttore Generale di Amsa – Partecipare alla campagna educativa, in partnership con Sanpellegrino, è stato naturale. Ancor più importante se si pensa che la plastica (insieme alle lattine) è tra le frazioni della raccolta differenziata che continuano a crescere in termini quantitativi.”