Milano, 10 febbraio 2013 - Al via questa mattina a Milano la M5, la linea "lilla" della metropolitana. Grande successo di pubblico per la prima corsa: nella stazione di Zara, in particolare nei primi 15 minuti sono arrivate oltre 1600 persone. La grossa affluenza ha comportato così l'anticipo dell'apertura dei tornelli di un quarto d'ora. Alle 11, invece, puntuale e' partito il primo treno driverless, cioe' senza conducente, tratto caratterizzante della nuova linea. Nella prima ora ben 4800 persone hanno viaggiato a bordo dei nuovissimi convogli che da oggi collegano Zara a Bignami, alla periferia nord della citta', in 8 minuti, passando per le fermate di Marche, Istria, Ca' Granda, Bicocca e Ponale.

Alle 17 eran già oltre 23mila i passeggeri che hanno percorso, in soli 8 minuti, la tratta Zara-Bignami a bordo dei vagoni driverless, senza conducente. Nella sola stazione di Zara la partecipazione è stata molto numerosa: oltre 1.600 persone erano già arrivate nei primi 15 minuti.

In questa prima fase la linea è in funzione dalle 6 alle 22 (dopo questo orario è attivo il tram 31) per consentire la conclusione dei lavori di prolungamento, con una frequenza di 6 minuti, che scenderanno a 3 con l'apertura delle stazioni Isola e Garibaldi.

 

LA SALA OPERATIVA - Dietro le quinte la nuova sala operativa di comando ATM collegata alle telecamere (40 per stazione e 8 per convoglio) e in linea diretta con gli agenti di stazione, itineranti lungo
tutto il percorso. Alle 12,30 - ha reso noto con un twitter l'azienda di trasporto pubblico - già 12 mila persone hanno viaggiato su M5.

RESSA E DISAGI - Qualche lamentela da parte dei passeggeri che attendevano alla banchina di salire sui nuovi convogli. Dagli altoparlanti il personale di sicurezza invita i cittadini a non insistere nella salita e a lasciar scendere i passeggeri in arrivo dalle altre fermate. Secondo Atm nei primi cinquanta minuti si sono presentate oltre 4.800 persone. Assalto anche per accaparrarsi le sciarpe lilla.

OGGI VIAGGI GRATIS - Sulla nuova metropolitana oggi si viaggia gratis e il Comune ha organizzato una festa con fiori e palloncini in tinta in tutte le fermate, pure mazzolin di fiori e sciarpe al debutto alla fermata Zara; e poi favole e quartetto d’archi con cantante tra le fermate Bicocca e Ca’ Granda; la mostra dei disegni dei bambini delle elementari alla fermata Istria, e le sfilate alla fermata Marche, sempre nei toni del lilla.

SETTE FERMATE - Sono sette le fermate di questa prima tratta che unisce il capolinea Bignami, in fondo a viale Fulvio Testi, a Zara, nodo d’intescambio con la gialla M3, metropolitanizzando l’università Bicocca e gli ospedali Niguarda e Centro traumatologico ortopedico-Cto. Altre due apriranno a settembre, completando gli 1,8 chilometri per arrivare a Garibaldi (stazione e cambio con la M2) passando dall’Isola. Per il resto (altre dieci stazioni e 6,7 chilometri fino all’altro capolinea, lo stadio San Siro) si rimanda all’Expo 2015. La linea per allora sarà finita anche se non è chiaro quante e quali fermate potranno essere aperte il primo maggio, inizio dell’esposizione.

BRUNO ROTA - "Con questo tratto Milano da sola potra’ vantare una rete metropolitana pari a quella di tutte le cinque piu’ grandi citta’ italiane insieme e sara’ dotata di una metropolitana lunga quanto quella delle altre grandi metropoli europee, ma soprattutto sara’ tecnologicamente all’avanguardia’’. Lo ha detto Bruno Rota, Presidente di Atm, all’inaugurazione della metropolitana M5, la linea lilla che e’ anche la prima metropolitana milanese completamente automatizzata, senza conducente.

GIULIANO PISAPIA - Anche il sindaco Giuliano Pisapia tra la folla di cittadini che si sono riversati sulla nuova metropolitana M5, per provare la prima linea completamente automatizzata della citta’. ‘’E’ una grande giornata di festa per tutta Milano - ha detto il sindaco -. Con questo nuovo tratto dimostriamo di saperci rinnovare continuamente, guardando anche alle grandi citta’ europee’’. A proposito dei traguardi da raggiungere in vista di Expo 2015 il sindaco precisa che saranno ultimate tutte le fermate fino a San Siro: ‘’con M5 riusciamo a coniugare sicurezza, celerita’, comfort e bellezza’’, ha concluso Pisapia.

PIERFARANCESCO MARAN - ‘’Questo e’ il primo segno tangibile di Expo 2015, un atto di fiducia per la citta’ in un momento cosi’ difficile per tutto il Paese’’: così Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilita’ del Comune di Milano, all’inaugurazione della nuova linea M5. A proposito dei ritardi dei lavori della linea lilla, ma anche di M4, l’assessore precisa: ‘’come tutte le altre grandi infrastrutture del Paese, anche la metropolitana di Milano sta subendo dei ritardi per difficolta’ economiche’’.