di Gianbattista Anastasio

Milano, 30 gennaio 2013 - Marco Cappato prosegue imperterrito l’operazione-trasparenza sui biglietti gratuiti riservati a politici, alte personalità e delegazioni straniere per assistere a spettacoli di vario tipo. Dopo gli elenchi dei beneficiari dei biglietti per gli eventi (sportivi e no) in programma allo stadio di San Siro, il consigliere comunale ha pubblicato ieri sul sito dei Radicali i beneficiari dei biglietti per i teatri. Un elenco ricevuto in risposta ad un’interrogazione in aula. Il periodo di riferimento va dall’11 giugno 2011 al 7 luglio 2012. In poco più di un anno sono stati messi a disposizioni delle autoritità cittadine e stranieri oltre 6000 biglietti divisi per tre teatri.

Solo la Scala ha riservato 3728 biglietti, validi per 233 rappresentazioni, a sindaco, assessori, consiglieri e dirigenti comunali, nonché a senatori, europarlamentari, prefetto, presidente della Provincia e associazioni del terzo settore. Di questi, 892 sono stati restituiti al Piermarini e 1144 tagliandi sono rimasti inutilizzati. Il primo cittadino Giuliano Pisapia ha ricevuto 10 biglietti, tra gli assessori svetta Bruno Tabacci (ormai ex della Giunta) con 16 tagliandi, quindi Chiara Bisconti con 13. Tra i consiglieri comunali i recordman sono i leghisti Luca Lepore (32) e Massimiliano Bastoni (30) subito seguiti dal pidiellino Matteo Forte (28).

Tra i dirigenti la prima piazza va a Ileana Musicò, segretario generale del Comune, con 24 biglietti. Subito dopo Antonio Calbi con 24. Trenotto gli ingressi ricevuti dalla dipendente Patrizia Cobelli. Tra le personalità esterna a Palazzo Marino che hanno ricevuto biglietti per la Scala anche Guido Podestà, presidente della Provincia (6), l’europarlamemtare e oggi candidato governatore Gabriele Albertini (6), don Mazzi (2), l’ex prefetto Gianvalerio Lombardi (2). Ma ci sono anche 207 biglietti destinati a cinque associazioni del terzo settore. Non solo Scala. Nello stesso periodo il Piccolo ha riservato a politici e personalità 2228 biglietti e il Teatro degli Arcimboldi 702.