Milano, 22 gennaio 2013 - Sporcizia, alimenti scaduti e persino insetti e scarafaggi. La stessa scena si è presentata due volte in altrettanti ristoranti a Milano, durante i controlli dell'Annonaria. Il primo caso si è verificato in via Cesare da Sesto, dove i veterinari dell'Asl e gli agenti della Locale hanno sequestrato 400 chili di pesce avariato non più adatto al consumo. Il cibo ormai scaduto era all'interno del locale, dove gli operatori hanno accertato sporcizia e scarsa igiene dei macchinari e degli attrezzi da lavoro. L'autorità ha quindi disposto la chiusura del ristorante e una sanzione di circa 8mila euro per il titolare.

Dall'altra parte di Milano, zona viale Monza, gli ispettori hanno sequestrato circa 50 chilogrammi di carne e pesce in cattivo stato di conservazione in una pizzeria di via Ottavio Rinuccini. Secondo quanto riferiscono i vigili urbani, nel locale "sono state riscontrate diverse violazioni di norme igienico sanitarie in frigoriferi e attrezzature a contatto con i cibi, oltre ad ambienti sporchi e alla presenza di insetti come le blatte".

Il titolare dell`esercizio, un cittadino egiziano di 30 anni, è stato denunciato e sanzionato con una multa di tremila euro, mentre il veterinario ha disposto la chiusura della pizzeria sino al ripristino delle normali condizioni di pulizia.