Milano, 3 gennaio 2013 -  ''Costruire il progetto per amministrare la Lombardia, definire le linee guida che dovranno segnare lo sviluppo della Regione e individuare le priorita' dell'azione di governo sono tappe di un percorso da condividere con i cittadini''. E' con questa convinzione che Umberto Ambrosoli, candidato presidente in Lombardia per il centrosinistra, ha presentato oggi 'Proposte per la Lombardia', la piattaforma con cui cittadini, associazioni e comitati potranno concorrere alla definizione del progetto della ''nuova Lombardia'', insieme agli esperti e ai tecnici al lavoro da settimane con Ambrosoli.

Dal sito www.proposte.ambrosolilombardia2013.it, basato sul software LiquidFeedback (LQFB), spiega il Comitato di Ambrosoli, i cittadini avranno la possibilita' di formulare e sottoporre idee e proposte, dare suggerimenti, votare le proposte presentate oltre ad assegnare deleghe nelle varie fasi del percorso.
''Fin dalle primarie del Patto Civico per la Lombardia abbiamo avviato un processo di ascolto del territorio per una costruzione partecipata del nostro Progetto per la Lombardia - ha commentato Ambrosoli - e ora, con questa iniziativa online, vogliamo ulteriormente lanciare e promuovere questo metodo di lavoro condiviso. Sono convinto che per voltare pagina e dare un nuovo senso alla politica occorra mettere in condizione i cittadini di essere ascoltati e di vedere prese in considerazione le loro proposte''.

Il candidato ha proseguito: ''Per questo abbiamo deciso di creare un percorso partecipativo che sul web, negli incontri pubblici e nei luoghi di discussione, si ponga in netta contrapposizione a un sistema del decidere accentrato e poco condiviso come quello messo in atto negli anni scorsi da chi ha amministrato la Regione. Chiediamo ai cittadini lombardi - ha concluso - di diventare protagonisti attraverso un metodo nuovo, condiviso e partecipato, che diventera' paradigma del nostro modo di governare la Regione: per i cittadini e con i cittadini lombardi''.