Milano, 21 dicembre 2012 - Un Natale più mite. Questo è il dono che le feste portano agli abitanti della Lombardia, stretti nella morsa di un freddo siberiano nelle ultime settimane (è nevicato due volte anche in Pianura). E' infatti previsto un rialzo delle temperature nei prossimi giorni, a partire da oggi fino a Natale. L’arrivo di aria relativamente più calda per le feste, avverte il bollettino dell’Arpa, sarà frenato da una breve perturbazione sabato, mentre martedì è prevista pioggia a basse quote. Atteso invece un miglioramento del tempo per mercoledì.

Domani il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Ancora nebbie, però, previste in pianura nella notte e al mattino. Il cielo poco nuvoloso risparmierà la Lombardia dalle piogge almeno per tutto il weekend, considerando che domenica - come annuncia l’Arpa - la presenza di nebbie e nubi in pianura in mattinata sarà seguita da schiarite a partire dai settori occidentali. Le minime e le massime sono stazionarie o in lieve rialzo: in pianura 0° di minima e 7° di massima. Venti forti previsti in montagna, ad alta quota.
Da lunedì la situazione climatica lombarda si presenta inizialmente divisa a seconda del settore: cielo coperto per nebbia e nubi basse soprattutto su pianura e oltrepò pavese, mentre dal pomeriggio il cielo sarà nuvoloso ovunque, pur senza precipitazioni.

Da martedì cielo in prevalenza coperto, con piogge su tutta la Regione ma temperature in aumento. Mercoledì nuvolosità variabile con possibili piogge nella notte.