Milano, 13 dicembre 2012 - Per ogni giorno di disagi Trenord perde 3 milioni di euro. Questa è la stima fatta da Legambiente che ha calcolato il danno subito dall'azienda di trasporti per colpa del nuovo software “Goal Rail” introdotto da pochi giorni. Per un totale di 12 milioni di euro in quattro giorni

Sempre secondo Legambiente le soppressioni dei treni oggi sono calare da 295 a 192 intorno alle 13,30. Ma si prevedono comunque altre cancellazioni “almeno altre cento sui 2400 giornalieri e pesanti ritardi di circolazione” tanto che “è probabile che da lunedì venga reintrodotto il vecchio sistema di circolazione”.

“Appaiono ormai chiare le responsabilità di questa situazione’’, afferma Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia, dato che ‘’la firma per l’avvio del programma che dava inizio alla fase operativa del ‘Goal Rail’ lo scorso 9 dicembre è stata messa dall’amministratore delegato di Trenord (Giuseppe Biesuz, dimessosi dopo l’arresto ai domiciliari per la vicenda Urban Screen, ndr) che, insieme al direttore operativo, al direttore corporate e al responsabile della produzione, hanno dato il via al sistema, nonostante i consigli contrari di alcuni membri della programmazione operativa’’.