Milano, 12 dicembre 2012 - Franco Anelli è il nuovo rettore dell'Università Cattolica. Succede a Lorenzo Ornaghi, attuale ministro dei Beni culturali e in carica dal 2002. Una nomina espressa all'unanimità dall'amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, riunitasi oggi nella sede di Milano. Ordinario di diritto privato e prorettore vicario dal 2010, 49 anni di età, Anelli resterà in carica per i prossimi quattro anni. Sarà l’ottavo Magnifico Rettore nella storia dell’università fondata da Padre Gemelli nel 1921. Dalla fondazione a oggi, hanno ricoperto l’incarico Padre Agostino Gemelli (1921-1959), Francesco Vito (1959-1965), Ezio Franceschini (1965-1968), Giuseppe Lazzati (1968-1983), Adriano Bausola (1983-1998), Sergio Zaninelli (1998-2002), Lorenzo Ornaghi (2002 -2012).

Oltre a ringraziare il Consiglio di amministrazione che lo ha nominato alla guida dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il suo predecessore, il professor Franco Anelli ha ribadito il proprio impegno per garantire all’ateneo un futuro all’altezza della sua storia. "Il mio primo intento è quello di proseguire un’opera già avviata, tenendo conto delle rilevanti trasformazioni in atto nel nostro Paese. In tale prospettiva, da un lato, occorre consolidare e sviluppare il metodo di lavoro che, secondo una precisa idea di universalità del sapere e di centralità della persona, ha fatto della nostra Università il più grande ateneo cattolico d’Europa e una realtà ricca e articolata nell’offerta formativa e negli ambiti di ricerca; dall’altro lato, investendo sul binomio tradizione-innovazione, è necessario esplorare nuovi percorsi per implementare e qualificare ulteriormente l’interlocuzione e l’interazione con la società, le istituzioni e i network scientifici nazionali e internazionali. La Cattolica continuerà, come ha sempre fatto, a contribuire concretamente al bene comune".

Franco Anelli, dopo il dottorato di ricerca in Diritto commerciale, è divenuto professore associato di Istituzioni di diritto privato alla facoltà di Economia e Commercio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 1996, professore straordinario di Diritto di famiglia alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma. Nel 1997 si è trasferito, come professore straordinario di Istituzioni di diritto privato, alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica. In ambito scientifico, si è occupato principalmente di diritto delle obbligazioni e dei contratti e di diritto patrimoniale della famiglia. Cura inoltre l’aggiornamento del Manuale di diritto privato «Torrente-Schlesinger», edito da Giuffré.