Milano, 29 novembre 2012 - Sveglia anticipata per i cittadini di Milano e dell'hinterland. Lo sciopero del trasporto pubblico ha infatti spinto i pendolari a uscire prima di casa, sia chi dovrà raggiungere il posto di lavoro con i mezzi sia chi si muoverà in auto. Per adesso anche il meteo sembra aver graziato la metropoli da una situazione del traffico che sarebbe potuta essere più complicata.

Il primo blocco del trasporto non sembra aver causato grossi disagi. Il viavai di pendolari sembra regolare e l'agenzia Ansa riferisce che i passeggeri dei treni metropolitani passavano i tornelli della stazione Porta Garibaldi senza problemi. Alle 9, nelle stazioni della metropolitana è stato diffuso un messaggio che avvertiva che "la circolazione è normale sulle linee M1 ed M2. La circolazione sulla M3 sarà regolare nel tratto Centrale-Porta Romana. Potrebbero esserci interruzioni in superficie". Problemi con il traffico di superficie si registrano invece in pieno centro, nella zona tra Cairoli e Cordusio, per l'avvio di un corteo studentesco.

ORARI E MODALITA' DELLO SCIOPERO - A Milano i mezzi dell’Atm si bloccheranno dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Alle 21 avrà inizio anche lo sciopero del trasporto ferroviario che si protrarrà fino alle 21 del giorno successivo, venerdì 30 novembre.

Per sopperire allo stop dei treni, le linee di autobus 924 (Segrate - Lambrate FS) e 121 (San Giuliano Milanese - San Donato) effettueranno servizio regolare. In una nota Trenitalia hacomunicato che “non si prevedono particolari ripercussioni sulla circolazione dei treni” e che, per quanto riguarda il trasporto locale, i convogli saranno comunque garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Anche i lavoratori di Trenord si fermeranno il 30 novembre, dalle 9 alle 17, per uno sciopero indetto dal sindacato Orsa Ferrovie e volto a sottoporre a referendum il contratto aziendale per modificarne i capitoli relativi all’orario di lavoro e alla retribuzione. Nella stessa giornata ci saranno disagi anche negli aeroporti, che comunque garantiranno i voli nelle fasce protette dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

STOP AREA C E MISURE ANTISMOG - A causa dello sciopero il Comune di Milano ha deciso di sospendere area C per l'intera giornata di oggi. Resterà attivo il divieto di accesso e circolazione all'interno della Ztl Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri, dalle 7.30 alle 19.30. Il ticket di ingresso alla Cerchia dei Bastioni tornerà regolarmente attivo venerdì.

Il 30 invece saranno sospese le misure antismog di Regione Lombardia e i divieti di circolazione per i diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato, previsti dal Protocollo provinciale, come conseguenza sia dello sciopero di domani sia di quello del trasporto ferroviario. Rispetto al Protocollo della Provincia di Milano, restano in vigore la riduzione di 1 grado della temperatura e di due ore per i riscaldamenti e l'invito agli esercizi commerciali a tenere chiuse le porte di accesso ai propri locali.