Milano, 28 novembre 2012 - Dopo anni di lavori e la riapertura della piazza nella scorsa estate, oggi è stato aperto il parcheggio di piazza XXV Aprile a Milano. ''Da oggi questo parcheggio non sara' piu' il simbolo delle opere avviate e mai compiute, bensi' la testimonianza di una vicenda sbrogliata grazie all'impegno di tutti'', ha commentato l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Lucia Castellano.

La storia del parcheggio è iniziata il 31 gennaio 2002, quando la piazza venne inserita nel Programma Urbano Parcheggi, come area idonea alla realizzazione di un parcheggio pubblico, su decisione del Commissario per
l'emergenza traffico, Gabriele Albertini. Dopo la gara pubblica e l'approvazione del progetto, nel luglio del 2006 partirono i lavori per la costruzione di 6 piani interrati e un totale di 655 posti auto. Da oggi la parte di parcheggio destinata alla rotazione (333 posti) e' aperta e fruibile dagli utenti, mentre per la parte residenziale si procedera' ai rogiti e alla consegna delle chiavi dei box nelle prossime settimane.

L'assessore ha poi concluso: "Abbiamo ricevuto in eredità un piano parcheggi complesso con cantieri mai terminati, progetti bloccati, oneri mai versati al Comune. E stiamo lavorando con il massimo impegno per mettere ordine, oltre a intervenire anche sui progetti, con 6 parcheggi gia' cancellati dal piano urbano e altri 8 revocati''.