di Luca Zorloni

Milano, 2 novembre 2012 - La mostra di cadaveri “plastinati”, «Body Worlds in the City», batte il «Time Warp Italy», un super party che ha visto alternarsi in console 20 dj dalle 19.30 di sabato 29 settembre alle 7 del mattino della domenica successiva. Nella classifica degli eventi più cliccati su Yeep, applicazione gratuita per iPhone inventata da tre under 30 di Milano, l’arte supera la vita notturna. I capolavori di Picasso sono preferiti a un sabato sera in pista al Plastic, storica discoteca milanese (aperta dal 1980), che pure delle ore piccole di molti artisti, tra cui Andy Warhol, Keith Haring e Maurizio Cattelan è stata ed è la meta prediletta.

Che cosa succede alla Milano da bere? Davide Fraone ha inventato con Lionella Ottaviani e Pietro Balzano Prota la app che geolocalizza gli eventi più vicini a dove ci troviamo, permette di dire agli amici dove andremo via social network e offre un’agenda degli happening da non perdere. Secondo lui in città «c’è bisogno di rinnovamento. I locali non investono a causa della crisi. Da troppo tempo ci sono le stesse serate, gli stessi dj in console». E i milanesi preferiscono rimanere a casa.

Dal lancio avvenuto lo scorso 12 giugno, i download di Yeep dall’iTunes store hanno superato quota duemila. Sembra che ai milanesi interessi sapere cosa succede intorno a loro, dove potrebbero tirar tardi. Proprio come è successo a Davide, Lionella e Pietro una sera di qualche mese: non avevano idea su come proseguire la serata, hanno deciso di invertarsi un’applicazione per dare consigli a loro e ai coetanei. Il fenomeno si è allargato, «abbiamo utenti dai 17 ai 50 anni», spiega Davide. E, sorpresa, è l’arte il vero evento di Milano.

Nella classifica degli appuntamenti più visti (stilata attraverso il numero di visualizzazioni degli happening proposti da Yeep) al primo posto c’è «Body Worlds in the City», l’esposizione di corpi imbalsamati di Gunther Von Hagen alla Fabbrica del Vapore, al secondo i capolavori di Picasso a Palazzo Reale e solo terza arriva una discoteca, il Plastic. Il Time Warp, ritrovo techno-house alla fiera di Rho, è sesto.

Nella mappa della movida milanese della app (che permette di condividere gli eventi su Facebook e Twitter), «resistono arco della Pace e corso Sempione, mentre è in calo la zona delle colonne di San Lorenzo», spiega Davide. La Vogue Fashion Night Out è stato uno degli eventi più cliccati, così come la mostra di Spiderman a Wow Spazio Fumetto. Di sera «molti aperitivi, con 10 euro si cena». E i ragazzi di Yeep cosa fanno? «Dobbiamo girare molto per verificare gli eventi che proponiamo agli utenti — spiega Davide —. Un punto fisso: il sabato al Plastic».

luca.zorloni@ilgiorno.net

Twitter: @Luke_like