Milano, 12 ottobre 2012 - Dopo il maltempo che ha colpito il centro-sud (la metro di Napoli travolta da un metro d'acqua), c'è ansia in Lombardia sulle previsioni meteo che danno brutto da sabato, per tutto il week end e fino a metà della settimana prossima.

IL DETTAGLIO - Domenica prevalenza di cielo tra nuvoloso e coperto su tutto il territorio, con qualche apertura al mattino piu’ probabile sui rilievi. Precipitazioni deboli diffuse sin dalla notte, con minore interessamento dell’Appennino e della pianura meridionale. Dal tardo pomeriggio intensificazione dei fenomeni a partire dai settori nordoccidentali (Varesotto, Alto Lario, Valchiavenna). Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo.

Lunedì cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio, con qualche apertura pomeridiana sulla pianura orientale. Precipitazioni per tutto il periodo, tra moderate ed intense sui rilievi alpini e prealpini tra deboli e moderate sull’alta pianura, specie centrale ed occidentale; prevalentemente deboli altrove. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie. Venti: in pianura a tratti moderati da sud-sudest, in montagna a tratti forti da sud.

Martedì ancora tempo perturbato, con graduale miglioramento; precipitazioni sulla pianura meridionale e l’Appennino, altrove probabilmente deboli o in esaurimento dal pomeriggio. Temperature in aumento. Venti in pianura tra deboli e moderati da est.

Mercoledì prevalenza di nuvolosità irregolare in transito da ovest ad est e probabilmente asciutto. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento.