Milano, 10 ottobre 2012 - Il dito più famoso di Milano diventa installazione permanente e proprietà del Comune e per festeggiare l'evento, piazza Affari si trasformerà venerdì sera in una grande sala da ballo. A poco più di due anni dalla sua comparsa davanti al palazzo della Borsa – fu inaugurata il 25 settembre 2010 – l’opera L.O.V.E. di Maurizio Cattelan diventa formalmente di proprietà del Comune di Milano.

Il 1° giugno scorso la Giunta aveva accettato la donazione modale dell’opera, proposta dall’artista, e si attendeva l’atto pubblico di donazione per poter perfezionare il passaggio di proprietà. Atto che è stato sottoscritto da Cattelan pochi giorni fa, per cui la scultura - opera site-specific di 11 metri realizzata in marmo di Carrara - è diventata installazione permanente in Piazza Affari e non potrà essere spostata per i prossimi quarant’anni.

Per festeggiare l’avvenimento, che regala alla città di Milano l’opera di uno dei maggiori esponenti mondiali dell’arte contemporanea, venerdì 12 ottobre, dalle ore 20 alle ore 24, piazza Affari si trasformerà in una vera e propria sala da ballo con un’orchestra di liscio e ballerini, grazie alla collaborazione con Disaronno. Una festa aperta a tutta la città, con ingresso libero e gratuito.Presenti in piazza alle ore 20 Maurizio Cattelan e l’assessore Stefano Boeri.