Milano, 10 ottobre 2012 - Nuovo scandalo in Regione Lombardia. L'assessore regionale alla Casa della giunta Formigoni, Domenico Zambetti, è accusato di voto di scambio: avrebbe pagato 200 mila euro alla ‘ndrangheta per acquistare un pacchetto di 4000 preferenze

LA SUA BIOGRAFIA - Nato a Bari il 15 settembre 1952, vive e lavora a Milano dal 1973. Ha due figli, nonno di Carlotta e di Tommaso. Dirigente dell' ASL Città di Milano, ha iniziato la sua attività presso l'assessorato regionale alla Sanità - Ufficio Medico Provinciale di Milano.

Ha iniziato il suo cursus come consigliere del Comitato Sanitario di Zona di Vimercate, per poi diventare consigliere comunale di Cassina de' Pecchi, assessore comunale, quindi Sindaco. Oltre che Componente della Commissione Aree Metropolitane dell' Unione Province d'Italia a Roma, è stato anche componente del Consiglio Nazionale della Protezione Civile. Dal 1995 al 1999 ha svolto il ruolo di assessore al Bilancio, Programmazione Finanza, Demanio Patrimonio e Protezione Civile della Provincia di Milano.

Il 16 aprile 2000 è stato eletto consigliere regionale della Lombardia nella circoscrizione di Milano. Presidente del gruppo consiliare "Cristiano Democratici Uniti - Partito Popolare Europeo", è stato eletto coordinatore regionale dell'Unione dei Democratici di Centro (UDC), incarico svolto fino a febbraio 2006, quando è stato nominato presidente lombardo della Democrazia Cristiana per le Autonomie, confluita nel PDL a marzo 2009 ed all’interno del quale ha ricoperto il ruolo di Vice Coordinatore Regionale. Durante la VII legislatura ha ricoperto gli incarichi di Presidente della Commissione consiliare Ambiente e Protezione civile, Consigliere Segretario della Commissione speciale per lo Statuto.

Promotore e socio fondatore dell'ISPRO (Istituto Studi e Ricerche sulla Protezione Civile), nell'aprile 2005, è stato rieletto consigliere regionale e nominato dal presidente Roberto Formigoni assessore alla Qualità dell'Ambiente. Dal luglio 2006 ha ricevuto la delega all’Artigianato e Servizi. E' stato rieletto in Consiglio regionale nel 2010 e nominato dal Presidente Roberto Formigoni assessore alla Casa.