Milano, 10 ottobre 2012 - Con l’arresto di Domenico Zambetti e l'indagine a carico di dell'ex assessore Massimo Buscemi sale a 14 il numero di esponenti politici - fra Giunta e Consiglio - indagati dal 2010, inizio della legislatura al Pirellone. Proprio l’altro ieri, è stato condannato in primo grado a due anni e mezzo per falso e truffa il consigliere del Pdl Gianluca Rinaldin mentre la scorsa settimana è stato chiesto il rinvio a giudizio per varie ipotesi di reato, fra cui corruzione, per l’ex vice presidente dell’Aula, Filippo Penati, ex Pd. A inizio anno era stato il turno di Massimo Ponzoni ad essere arrestato.

Indagato anche il presidente Roberto Formigoni per corruzione per l'inchiesta sulla sanità lombarda e sullo scandalo della Fondazione Maugeri. L'ex presidente del Consiglio regionale Davide Boni invece era stato iscritto nel registro degli indagati a marzo. Stessa fine per Franco Nicoli Cristiani.

Indagati, al Pirellone, anche il consigliere del Pdl Angelo Giammario, ex sottosegretario di Formigoni, per corruzione; l’attuale assessore alla Sicurezza, Romano La Russa, accusato di finanziamento illecito; la consigliera Pdl Nicole Minetti, a processo per induzione e favoreggiamento della prostituzione anche minorile nell’ambito del caso Ruby. In un’inchiesta per tifo violento è, invece, stato coinvolto l’assessore leghista Daniele Belotti.

Fuori ormai dalla politica, dunque senza alcun incarico, ma dentro questo ‘elenco’ ci sono l’ex consigliere leghista Renzo Bossi (dimessosi per l’inchiesta sull’uso dei rimborsi elettorali del Carroccio nella quale e’ accusato di appropriazione indebita) e l’ex assessore sempre leghista, Monica Rizzi, sospettata in passato di aver prodotto dossier proprio per screditare avversari interni di Bossi Jr.

 

CENTROSINISTRA IN RIVOLTA - Le opposizioni del centrosinistra in Regione Lombardia hanno deciso oggi di non partecipare ai lavori delle Commissioni consiliari e agli impegni istituzionali della Regione Lombardia, dopo l’arresto dell’assessore Domenico Zambetti. "Un’accusa gravissima" ha detto il segretario regionale del Pd, Maurizio Martina, che ha confermato che a mezzogiorno ci sarà una riunione comune dei gruppi di Pd -Idv-Sel da cui uscirà la posizione da tenere. Quasi certo verranno richieste le dimissioni di Formigoni.

 

LEGA A RICCIO - “La Lega è nata per combattere mostri come la ‘ndrangheta. Maroni è stato nei fatti il miglior ministro anti-mafia di sempre, la Lombardia ha sempre reagito e lo farà anche ora. Attendiamo notizie sull’arresto Zambetti, intanto abbiamo disdetto altri incontri e convocato la riunione gruppo Lega già stasera”. Lo annuncia il segretario della Lega Lombarda Matteo Salvini.