TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI MERCOLEDI' 3 OTTOBRE

MILANO

 

Facciamo il formaggio

Per il progetto "Chiamata alle zappe!", oggi alle 16.30 c'è il laboratorio per bambini "Facciamo il formaggio ": dal latte al formaggio in pochi passaggi. Tutti i segreti del latte per imparare scoprire come nasce il formaggio.

Zumbini Sei, via Zumbini 6, 0236556600, www.lacordata.it

 

 


 

Attori in erba al Piccolo Teatro di Milano!

 

Il 3 ottobre i vincitori della Rassegna Concorso del Franco Agostino Teatro Festival si esibiranno sul prestigioso palcoscenico milanese. Da Crema a Milano il passo è breve per i giovani attori del Franco Agostino Teatro Festival! L'associazione culturale cremasca impegnata da 15 anni in attività mirate alla promozione del teatro come strumento pedagogico, anche quest'anno sarà ospitata dal Piccolo Teatro di Milano per una serata speciale mercoledì 3 ottobre! Ogni anno il Franco Agostino Teatro Festival organizza la Rassegna Concorso, una competizione teatrale aperta a studenti e giovani italiani ed europei e i gruppi vincitori hanno la straordinaria possibilità di riproporre i loro spettacoli sul prestigioso palcoscenico del Piccolo Teatro Grassi di Milano in via Rovello 2. Gli attori in erba protagosti della serata, provenienti da scuole medie inferiori e superiori e da associazioni extrascolastiche di coetanei, sono i ragazzi della scuola media “Fermi” di Lurago d'Erba (CO), il Gruppo Teatrale “I Vespolini” di Vespolate (NO), gli studenti del liceo classico “Celeri” di Lovere (BG) con l'Associazione “Il cerchio di gesso” di Bergamo, l'Officina Teatrale Madness di Savona e il liceo “Bellini” di Novara con lo Stromstad Gymnasium da Stromstad (Svezia). I ragazzi calcheranno la scena sulla quale sono cresciuti artisticamente i più importanti attori e registi nel panorama italiano ed internazionale, un contesto affascinante simbolo del Teatro per antonomasia con la sua celebre storia che affonda le radici nel lontano 1947, anno della sua fondazione ad opera dei grandi Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Grande emozione per il Presidente del festival Gloria Angelotti che ringrazia con calore Sergio Escobar, lungimirante direttore di questa storica struttura, Andrea Barbato, Direttore di Produzione e Giovanni Soresi, già Direttore per la comunicazione e il marketing, per questa manifestazione di rinnovata stima nei confronti dell'associazione che fa della promozione dell'arte teatrale la sua missione di vita. Appuntamento quindi il 3 ottobre alle 19.15, presso la sede storica del Piccolo in via Rovello 2, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Piccolo Teatro, via Rovello 2, 0228040587, multimedia@multimediamilano.it

 

 

 

 

 

I the delle mamme

 

Da settembre, ogni mercoledì, dalle 18 alle 19,30, I THE DELLE MAMME. Incontri strutturati sotto forma di “gruppi di discussione“, in cui le mamme possono porre domande, confrontarsi tra loro e ricevere consigli e suggerimenti dalla psicopedagogista Chiara Corte Rappis. Il tutto accompagnato da un buon the, in un’atmosfera rilassante e in un tempo e uno spazio solo per loro! E per le mamme che parteciperanno un’elegante bavaglina di lino e un kit Tommee Tippee in omaggio… per coccolare anche i piccoli della famiglia! Prenotazione Obbligatoria – Costo di ogni incontro: 18€.

 

Spazio Eterotopico, via Washington 16, 3497898300, www.spazioeterotopico.it

 

 

 

 

 

 

LECCO

 

Mamma vieni a giocare con me al Centro?

 

Il Centro per le Famiglie “Dire, fare, giocare…” vi aspetta da mercoledì 5 settembre con la ripresa della sua attività! Se cercate un’occasione per giocare con il vostro bambino in un ambiente allegro e vivace siete invitati al Centro per le Famiglie, uno spazio con tanti giochi e materiali creativi per sperimentare esperienze nuove con vostro figlio. Per le famiglie che desiderano conoscere il Centro, è possibile sperimentare gratuitamente una prima apertura. È previsto il pagamento di 3,50 euro a bambino per ogni frequenza. Oggi si accolgono i bambini 0-15 mesi, ore 15.00 - 17.30.

 

Centro per le Famiglie, via Fra’ Galdino 7, 0341283462, centrofamiglie@comune.lecco.it

 

 

 

 

 

VARESE

 

Varese e il Risorgimento

 

I Musei civici di Villa Mirabello si arricchiscono di una nuova sezione museale dedicata a Varese e il Risorgimento: uno spettacolo di parole, luci e suoni, realizzato intorno al dipinto monumentale di Eleuterio Pagliano, racconterà "Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende il 23 maggio 1859". A corredo dell'evento permanente, fino al 4 novembre, è allestita la mostra documentaria "Pagine di storia ¿ Le fonti sullo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende del 23 maggio 1859 e sulla battaglia di Varese del 26 maggio 1859". La rassegna presenta le fonti storiche da cui si è attinto, fotografie, documenti, lettere, minute e proclami, sempre a cura di Serena Contini e Daniele Cassinelli. Fino al 15 luglio l'ingresso alla sezione costerà 1 euro: la videoproiezione ha una durata di 30 minuti. Lo spettacolo si svolgerà ogni giorno alle 11 e alle 16, su richiesta in orari diversi. Dopo il 15 luglio, l'ingresso sarà di 4 euro, comprensivo dell'intera visita al Museo.

 

Museo Civico di Villa Mirabello, piazza della Motta 4, 0332255473

 

 

 

 

 

BRESCIA

 

Arte in scatola

 

Nel Museo muniti di valigetta. Giovani visitatori accompagnati da adulti possono muoversi autonomamente nelle sale ritirando il kit Arte in Scatola alla biglietteria (serve un documento di identità). La valigetta contiene le indicazioni sul percorso da seguire e le istruzioni sull’uso di supporti, materiali e strumenti nell’attività da svolgere; al termine verrà restituita e ognuno porterà con sé il proprio lavoro a documentare e fissare nella memoria l’esperienza vissuta al museo. Il servizio è gratuito, è previsto solamente il costo del biglietto d’ingresso al museo.

 

Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81, 03044176 - 0302977834, www.bresciamusei.com

 

 

 

 

BERGAMO

 

Visita alla Cannoniera di San Giovanni

 

Venerdì e lunedì: 14-18. Sabato, domenica e festivi: 10-12/14-18. Consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.


Bergamo Alta, viale delle Mura

 

 

 

 

Visita alla Torre di Gombito

 

Venerdì e lunedì: 14,30-16,30, Sabato, domenica e festivi: 10-12/14,30-16,30 prenotazione obbligatoria nell'ufficio di Informazioni e accoglienza turistica (Iat) che ha sede al pianterreno della torre stessa.

 

 

 

 

Tour delle Dimore Storiche

 

Oggi ultimo appuntamento per i mercoledì del Tour delle Dimore Storiche di Bergamo durante i quali i designer interagiscono con il pubblico.


Www.dimoredesign.it