TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 30 SETTEMBRE

TUTTA LA REGIONE

 

Alla scoperta del percorso dalla terra alla tavola Domenica 30 settembre torna l’appuntamento che l’agricoltura lombarda dedica ai bambini e alle famiglie per far conoscere l’attività delle Fattorie didattiche e per trascorrere una giornata di festa nelle campagne della regione. Il percorso “dalla terra alla tavola” è il tema che anima l’edizione di quest’anno a cui partecipano 86 Fattorie appartenenti alla Rete regionale. Dalla montagna alla pianura, bambini e adulti potranno entrare nel “cuore” agricolo della Lombardia e visitare le cascine, avvicinare gli animali, entrare nei campi e negli orti e scoprire dove nascono cereali, frutta, ortaggi ma anche fiori e piante ornamentali. Soprattutto, potranno sperimentare i processi di trasformazione e conoscere la strada che i prodotti agricoli compiono per diventare il cibo che mangiamo. Laboratori, degustazioni, giochi, percorsi nella natura circostante, visite ai musei agricoli completano la variegata offerta che ogni Fattoria organizza, secondo le caratteristiche del proprio territorio e della propria produzione.

 

Www.fattoriedidattiche.biz

 

 

 

 

 

MILANO

 

La Via Lattea

 

Dopo il grande successo della scorsa edizione ritorna “Via Lattea. Alla scoperta del Parco Agricolo Sud Milano”, organizzato dalla Presidenza Regionale FAI Lombardia in collaborazione con Expo 2015 S.p.A., patrocinato da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, e Parco Agricolo Sud Milano, e reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo e Agriventure, Camera di Commercio di Milano e Consorzio Grana Padano, con la partecipazione di Confagricoltura Lombardia, Coldiretti Lombardia, Coopagri Lombardia, 100Cascine, Slow Food Lombardia e il supporto tecnico di ATM. Domenica 30 settembre 2012 dalle ore 9.30 alle 18 sarà possibile esplorare il Parco milanese, una delle cinture verdi metropolitane più estese d’Europa, attraverso tre nuovi e coinvolgenti percorsi di visita finalizzati a far conoscere il più possibile questa straordinaria area agricola, dall’immenso patrimonio naturale e culturale. Quest’anno saranno coinvolte oltre 60 aziende agricole e 4 Comuni della Provincia di Milano (Gaggiano, San Giuliano Milanese e Melegnano, Lacchiarella) e collaboreranno 300 volontari del FAI Lombardia per dare informazioni sui 60 chilometri di piste ciclabili e pedonali, sulle 300 visite guidate, naturalistiche e culturali, e sugli oltre 50 eventi in programma. Un’intera giornata dedicata alla scoperta del Parco Sud, che si inserisce in un progetto più ampio volto a mettere in risalto l’eccellenza nella produzione alimentare e nell’equilibrio ambientale della campagna milanese attraverso una serie di eventi incentrati su alcuni prodotti “simbolo”, quali il latte e il formaggio, il riso e altre produzioni a chilometro zero.

 

Www.fondoambiente.it

 

 

 

 

 

L'incantesimo dei teatri

 

Domenica 30 settembre 2012, dalle ore 15.30 alle 17.30, alla Casa delle culture del mondo (Via Giulio Natta 11, Milano, M1 Lampugnano): prende il via il ciclo di laboratori espressivi sul mondo del teatro “L’incantesimo dei teatri”, destinato a bambini dai 5 ai 10 anni. Il ciclo, a cura di Roberta Secchi, attrice e scenografa, è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con il Teatro La Madrugada, e ha come obbiettivo la scoperta dei linguaggi teatrali nelle diverse culture e la condivisione di storie, valori, idee ed emozioni per scoprire il senso della propria identità. Nel primo incontro, intitolato “La parola e le sue magie”, i bambini verranno invitati attraverso semplici domande a scoprire il significato della parola “teatro”. Si parlerà di storie, personaggi, luoghi, situazioni, e si giocherà con i suoni e i rumori misteriosi della voce, le emozioni, le forme del corpo, l'organizzazione dello spazio, il ritmo comune, l'attenzione e la collaborazione. La conduttrice guiderà i bambini a mettere in scena ciò di cui hanno discusso e, a partire dalle parole e dalle libere associazioni di pensiero, verrà improvvisato un canovaccio teatrale. I bambini scopriranno così le loro potenzialità espressive e impareranno a creare momenti e situazioni teatrali attraverso il gioco. La partecipazione è libera. Il ciclo prevede altri due appuntamenti nel 2013.

 

La Casa delle Culture del Mondo, via Natta 11, 0233496854, www.tantimondi.org

 

 

 

 

Disegniamo il tempo

Viaggio-percorso / A scuola di Tuttofonia

 

Doppio appuntamento oggi all'HangarBicocca: alle 11.15, "Disegniamo il tempo" (4-6 anni): secondi, minuti, ore, giorni, anni... è possibile “vederli” scorrere senza usare l’orologio o il calendario? Come Carsten Nicolai in unidisplay anche i bambini potranno rendere visibile la propria percezione del tempo traducendolo in immagini con creatività e fantasia. Alle 15.30, "Viaggio-percorso / A scuola di Tuttofonia" (6-14 anni): i bambini impareranno a suonare scatole di fiammiferi, cucchiai, bottiglie, cuscini, collane di conchiglie, carrube giganti, ferri, cocci, sedie, tubi di tutte le misure, cactus, bicchieri di cristallo e tanti altri manufatti d’uso quotidiano che possono diventare all’occorrenza strumenti musicali capaci di produrre note gradevolissime per accompagnare le sequenze più divertenti e famose dei film.

 

HangarBicocca, via Chiese 2, www.hangarbicocca.org

 

 

 

Cerca il dinosauro

Caccia al fossile

 

Dalle 9.30 alle 16 visite guidate ai depositi del museo in occasione delle Giornate europee del Patrimonio. I conservatori del Museo accompagneranno i visitatori nei depositi di entomologia, zoologia degli invertebrati, zoologia dei vertebrati e della biblioteca. Gratuito su prenotazione. Inoltre, al Paleolab, alle 11.30 "Cerca il dinosauro" (3-5 anni): laboratorio per cercare, scavare e ricostruire scheletri di dinosauri in un divertente gioco di ruolo che ci farà vivere un giorno da paleontologo. Alle 14.30, "Caccia al fossile" (per adulti e e famiglie con bambini dai 6 anni): laboratorio di simulazione di scavo paleontologico con estrazione e riconoscimento di fossili, osservazioni al microscopio e realizzazione di calchi in gesso. Attività a pagamento (10 euro) su prenotazione.

 

Museo di Scienze Naturali, corso Venezia 55; Paleolab, via Manin, 0288463337, www.assodidatticamuseale.it


 

 

 

Il pop-up

 

Per una sorpresa in 3D. Carte, cartoncini, molle e marchingegni per creare la propria personale “Fabbrica dei Sogni” in versione pop-up. Ore 15.30, a cura di Laboratorio Allestimenti, Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano.

 

Triennale Design Museum Kids, viale Alemagna 6, 0272434305 il lunedì dalle 9 alle 13 o dal martedì al venerdì dalle 9 alle 10.30, tdmkids@triennale.org

 

 

 

 

Attività a Sforzinda

 

Oggi a Sforzinda: dalle 10 alle 12.30: per bambini 4-6 anni: "Il Pifferaio Magico": con un educatore musicale e i suoi strumenti ci muoveremo attraverso il Castello..dalla Corte Ducale alla Rocchetta, gli spazi risuoneranno in modo sempre diverso; bambini 7-11 anni:"Quanti nomi ha il Castello?": ogni cosa ha il suo nome, ma noi sappiamo usare bene i termini della lingua italiana? Magari qualcuno di noi è in Italia da poco, quanlcun altro invece è nato qui, ma ki sa che cosa è un 'rivellino'? Scopriamo il castello e impariamo nuove parole. Dalle 15 alle 18.30, attività diversificate per bambini 4-11 anni:! La materia di cui sono fatti i quadri": le opere della Pinacoteca per osservare e riconoscere colori e materiali impiegati dai più celebri artisti. E poi una speciale valigetta d'artista con coloratissimi pigmenti, luccicante foglia d'oro, leganti, cornici e pennelli per scoprire come è veramente fatto un quadro.

 

Sforzinda, Castello Sforzesco, 0245487399, www.milanocastello.it

 

 

 

 

 

Storie per imparare a leggere

 

Ogni lettera dell’alfabeto è come un seme, da cui crescono le parole come piante. Matteo Corradini con il suo "Alfabeto ebraico" (Salani) avvicina i bambini alle meraviglie dell’alfabeto per eccellenza e fa scoprire un universo di significati in cui ciascuno di noi può riconoscere il proprio. Età consigliata: da 5 anni. Ore 11.

 

La Feltirnelli, piazza Piemonte 2

 

 

 

 

 

Il balletto dell'anno

 

Domenica 30 settembre Aurora Marsotto presenta il libro "IL BALLETTO DELL'ANNO" alle ore 11. Intervengono Petra Conti prima ballerina del Teatro alla Scala, Biagio Tambone, professeur del Teatro alla Scala e ex primo ballerino e Mik Zeni, primo ballerino del Teatro alla Scala.

 

Mondadori Multicenter, piazza Duomo 1

 

 

 

 

 

 

L’incanto della poesia

 

Iole la balena mangiaparole (Gribaudo), raccontata da Gioia Marchegiani, non si nutre di plancton, ma di parole che un poeta solitario lascia cadere nel mare. Con le parole scartate dal poeta Iole costruisce bellissime storie che i suoi amici calamari, meduse e pesci, ascoltano incantati. Età consigliata: da 4 anni, ore 11.30.

 

La Feltrinelli, corso Buenos Aires 33

 

 

 

 

Architetture fantastiche

 

Bambini (6-11 anni) e adulti, in piccoli gruppi, liberano la loro creatività per costruire strutture fantastiche: un'attività che privilegia la dimensione del fare insieme. I materiali a disposizione sono cartoni di varie forme e dimensioni. Il laboratorio si propone di sviluppare il pensiero progettuale creativo attraverso l'utilizzo di materiali di scarto industriale che possono dare origine a forme non convenzionali e inaspettate. Le costruzioni realizzate individualmente possono svilupparsi in un'opera corale di grandi dimensioni. Ore 14 e 16.

 

Muba, Idroscalo di Milano - Punta dell'Est - Sala Azzurra, 0243980402 - 3661975021, www.muba.it


 

 

 

In tutti i sensi

 

I bambini (2-6 anni) sperimentano le diverse sensazioni tattili; ascoltano un quadro sonoro e scoprono il diverso suono dei materiali; annusano alcune sostanze per riattivare la memoria olfattiva attraverso l'immaginazione; assaporano uno speciale menù virtuale realizzato con ingredienti particolari come stoffa, carta, legno ed osservano un'opera da vari punti di vista per sviluppare il senso della prospettiva. Le attività proposte sono 4: IL TATTO: grandi vasche riempite di sughero, carta, stoffa e plastica nelle quali i bambini potranno entrare per sentire il materiale con tutto il corpo. L'UDITO: creare un quadro sonoro con i materiali, partendo dalla semplice cornice vuota, per poi ascoltarlo con il fonendoscopio e scoprirne l'anima sonora. L'OLFATTO: cilindri trasparenti di diverse altezze con il tappo forato dove trovare stoffa, carta, legno e annusarne l'odore. LA VISTA: installazioni costruite con plexiglass colorato e tubi di cartone che vanno dal baso verso l'alto per vedere la tridimensionalità dell'opera, stimolando il senso della prospettiva dai vari punti di vista. Ore 14 e 16.

 

Muba, Idroscalo di Milano - Punta dell'Est - Sala Azzurra, 0243980402 - 3661975021 , www.muba.it

 

 

 

 

 

Creativa..Mente! La domenica Cre..Attiva!

 

La Provincia di Milano con "IoInvento" propongono gratuitamente laboratori creativi ed esperienzali per i più piccoli. Al Villaggio del Bambino tutti, ragazzi, bambini e le loro famiglie, si divertiranno, relazionandosi tra loro, la natura e i materiali più diversi. Tutte le domeniche dalle 14.00 alle 18.00. Un iniziativa da non perdere per il divertimento di tutta la famiglia!

 

Www.indroscalo.info

 

 

 

 

Il Paese di Vattelapesca

 

All'Idroscalo c'è "Il paese di Vattelapesca", dove i bambini delle scuole elementari e medie, accompagnati da Mario il pescatore, sono guidati alla scoperta del mondo acquatico, della fauna ittica e dello sport della pesca. Lo scenario iniziale del percorso didattico è costituito da 10 grandi tavole tematiche: un libro aperto che illustra in modo semplice ed accattivante le qualità necessarie per essere un buon pescatore, la storia della pesca, gli attrezzi, le tecniche, i proverbi, i pesci e il loro habitat, il territorio, l'acqua ed il suo ciclo naturale. Presso il Laghetto delle Vergini, poi, è allestita l'aula per la didattica, nella quale si trovano i pannelli e una mostra storica di attrezzi per la pesca in acqua dolce. All'attività teorica fa seguito la Scuola di Pesca: istruttori qualificati insegnano ai bambini le tecniche per la cattura del pesce, inteso non come preda ma come avversario degno di rispetto, da trattare con cura e poi rilasciare.

 

Servizio Gestione Attività Venatoria e Piscatoria, viale Piceno 60, 0277404286, m.lio@provincia.milano.it

 

 

 

 

Dolly Park

 

All'Idroscalo è allestito un vero e proprio mini parco dei divertimenti, per bambini e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 13 anni. Immerso nel verde, propone anche ai più piccoli momenti di divertimento, in libertà e sicurezza. Ci sono i tappeti elastici: 10 tappeti dove i bambini possono saltare allegramente, in piena sicurezza; il castello per i piccoli: un ambiente strutturato con reti elastiche, palline colorate e tanto divertimento; il percorso fantastico: un padiglione costituito da diversi ambienti, allestito con palline colorate, reti, cunicoli e scivoli

Nel parco, inoltre, sono stati allestiti 9 gonfiabili. Da marzo a settembre Il Dolly park è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00. In caso di maltempo rimarrà chiuso. TARIFFE

Per 1 ora il costo di ingresso è di € 5.00, per l'intera giornata di € 6,50 a bambino.
L'ingresso per gli adulti è gratuito. È inoltre possibile affittare un gazebo per feste di compleanno presso il Dolly Park con una spesa di € 30,00.

 

Info. 3291549698 , Luigi Geroldi

 

 

 

 

Il villaggio del bambino

 

Il Villaggio del Bambino è un parco nel parco, tutto pensato, progettato e realizzato in funzione delle esigenze ludiche e cognitive dei bambini più piccoli e diversamente abili - dai 3 anni in su. È formato da un corpo centrale con giochi interattivi e da laboratori certificati ISO 9001-9002. I giochi sono in materiale plastico riciclato e riciclabile. Per motivi di sicurezza, tutte le parti metalliche sono state rivestite in materiale gommoso e la pavimentazione è stata realizzata con materiale anti trauma con sottofondo di gomma che garantisce una buona compattezza e una facile pulizia. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. Ingresso gratuito. Presso il Villaggio del Bambino c’è un’area che può essere prenotata per le feste di compleanno dei bambini.

 

Idroscalo, ingresso 8, 0270208381

 

 

 

 

 

SAN GIULIANO MILANESE

 

Laboratori nel weekend

 

Il sabato mattina o pomeriggio e la domenica mattina o pomeriggio è possibile partecipare a laboratori di falegnameria, orticoltura o avvicinamento agli asini e ai cavalli, su prenotazione, a 15 euro a ragazzo. Il laboratorio si attiva solo se si raggiungono almeno 4 iscrizioni. E’ possibile anche partecipare a cicli di 5 incontri a 12 euro a incontro. E’ possibile anche prenotare lezioni individuali di equitazione di base. Si comincia sabato 22 settembre.

 

Cascina Santa Brera, via Cascina Santa Brera, Sandra Cangemi, 3357745510, www.cascinasantabrera.it

 

 

 

 

 

GARBAGNATE

 

Alla scoperta della storia, Villa Bagatti Valsecchi

 

In bicicletta sulle piste ciclabili del canale Villoresi, che ci porterà a Varedo alla Villa Bagatti

Valsecchi. Con l’associazione Volontari Versiera Varedo faremo una visita guidata alla villa e ai giardini storici. L’iniziativa è aperta agli adulti e alle famiglie. Per chi è sprovvisto di bicicletta è possibile noleggiarla anche con seggiolino per bambini. Il ritrovo è alle ore 9.00 sul piazzale della stazione di Garbagnate – Parco delle Groane (ex Serenella), registrazione e partenza verso Varedo. All’arrivo in villa Bagatti incontreremo i Volontari Versiera per la visita guidata alla ville e ai giardini. Il ritorno è previsto attorno alle12.00 con arrivo alla stazione di Garbagnate alle 13.00. Il costo dell’iniziativa è di € 5,00, Possibilità di noleggio bici.

 

Susanna 3486287183

 

 

 

 

CUSAGO

 

Laboratorio di frottage

 

Questa tecnica consente di ottenere effetti sorprendenti per impreziosire facilmente i disegni dei più piccoli: è sufficiente appoggiare il foglio su una superficie ruvida e colorarlo con matite, gessetti o carboncini per fare affiorare a poco a poco i rilievi sottostanti.Dalle 15 alle 19.

 

Viridea Garden Center, viale Europa 11, 0290390787, virideacusago@viridea.it

 

 

 

 

 

COMO

 

Dieci, cento, mille paesaggi!

 

Apertura straordinaria con ingresso gratuito dopo il riallestimento della Pinacoteca Civica, dalle. Inoltre, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, "Dieci, cento, mille paesaggi!": laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria.

 

Pinacoteca Civica, via Diaz 84, 031269869

 

 

 

 

 

LECCO

 

Immagimondo

 

Inizia oggi "Immagimondo", il festival all alla scoperta di viaggi, luoghi e culture ritorna nella provincia di Lecco fino al 7 ottobre 2012. Per l'intera durata del Festival è previsto un ricco programma di eventi culturali: incontri con reporter e artisti noti al grande pubblico, presentazioni di libri sul tema del viaggio, presentazioni di filmati, documentari amatoriali e professionali, rassegna di novità editoriali, eventi musicali, conferenze. Sabato 22 e domenica 23 settembre 2012: !Tutto il Mondo a Lecco!: le piazze della città di Lecco ospiteranno i Tavoli dei Viaggiatori, LibrInVIaggio, la Borsa del Turismo Locale e un'Area espositiva riservata alle proposte di turismo responsabile, turismo verde, case editrici, tour operator. Reportage di viaggio, presentazioni di libri, incontri con reporter, proiezioni di documentari e filmati, mostre fotografiche, conferenze di approfondimento sui temi del Festival.

 

Www.immagimondo.it

 

 

 

 

 

OSNAGO

 

Gelateria Domino

 

Cercate un posto immerso nel verde dove mangiare una buona pizza da forno a legna in compagnia? VENERDì, SABATO e DOMENICA la Gelateria Domino è aperta anche la sera, fino alle 22.00.. e propone: PIZZA+BIBITA+GELATO a 10€! E ogni sabato l'animazione serale per tutti i bambini è inclusa nel prezzo: giochi, sorprese, truccabimbi, cacce al tesoro. Chiamaci per prenotare il tuo tavolo! Oggi e domani: FESTA DEL CIOCCOLATO: FONDENTE – PEPERONCINO – RHUM, PRANZO ANIMATO E LABORATORIO CREATIVO.

 

Domino Cafè, Bosco Urbano, via Matteotti 1, 0396064071, 3389958486

 

 

 

 

 

 

VARESE

 

Varese e il Risorgimento

 

I Musei civici di Villa Mirabello si arricchiscono di una nuova sezione museale dedicata a Varese e il Risorgimento: uno spettacolo di parole, luci e suoni, realizzato intorno al dipinto monumentale di Eleuterio Pagliano, racconterà "Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende il 23 maggio 1859". A corredo dell'evento permanente, fino al 4 novembre, è allestita la mostra documentaria "Pagine di storia ¿ Le fonti sullo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende del 23 maggio 1859 e sulla battaglia di Varese del 26 maggio 1859". La rassegna presenta le fonti storiche da cui si è attinto, fotografie, documenti, lettere, minute e proclami, sempre a cura di Serena Contini e Daniele Cassinelli. Fino al 15 luglio l'ingresso alla sezione costerà 1 euro: la videoproiezione ha una durata di 30 minuti. Lo spettacolo si svolgerà ogni giorno alle 11 e alle 16, su richiesta in orari diversi. Dopo il 15 luglio, l'ingresso sarà di 4 euro, comprensivo dell'intera visita al Museo.

 

Museo Civico di Villa Mirabello, piazza della Motta 4, 0332255473

 

 

 

 

 

BRINZIO

 

Castagnaday

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE A BRINZIO si terrà il CASTAGNADAY

Esperienze, cultura, creatività e cucina tutto a base di castagne. L'evento, organizzato dal Consorzio Castanicoltori, vede una fattiva collaborazione con il Parco Campo dei Fiori.

PROGRAMMA: 11.15 – INCONTRO PUBBLICO PRESSO LA SEDE DELL’ENTE PARCO CAMPO DEI FIORI: “ESPERIENZE PER UNA RETE DI SVILUPPO LOCALE” – Il territorio sta imparando a crescere mettendo assieme competenze, idee e relazioni con la voglia di uno sviluppo diverso, centrato sulle persone e l’ambiente che le circonda. Il Consorzio Castanicoltori ne è un esempio e ne presenta importanti altri. 12.30 – PRANZO CON LA CASTAGNA GOLOSA PROTAGONISTA: per iniziare al meglio la stagione autunnale riscoprendo i sapori più gustosi del nostro territorio (il menù ad esempio prevede: Fettuccine alle castagne con ragù di cinghiale; Coppa allo spiedo con castagne, funghi porcini e polenta; Dolci alle castagne). 15.15 – CONCORSO CULINARIO TRA SCUOLE ALBERGHIERE ALLA RICERCA DEL PIATTO CHE MEGLIO ESALTERÀ LA CASTAGNA: fatevi stupire dalla fantasia dei ragazzi e dalla versatilità della castagna, scoprirete che c’è molto altro oltre alle caldarroste. DURANTE LA GIORNATA: POSSIBILITÀ DI CONOSCERE IL NOSTRO CENTRO DI RACCOLTA E LAVORAZIONE: presso Villaggio Cagnola sarà possibile provare le nostre nuove attrezzature, scoprire le diverse varietà di castagne e imparare a fare la novena per conservarle anche a casa. (Villaggio Cagnola sarà raggiungibile da Brinzio con una comoda navetta, tramite bicicletta in gruppi organizzati, oppure tramite un facile sentiero in quindici minuti di agevole cammino). PIACEVOLI PASSEGGIATE NELLE INCANTEVOLI SELVE GUIDATI DAI NOSTRI CASTANICOLTORI: Un facile percorso vi condurrà tra i boschi al margine del borgo, per scoprire lo splendido paesaggio creato dal rispetto dell’uomo per l’ambiente che lo circonda. Le nostre guide sapranno accompagnarvi dove la natura da spettacolo. (La passeggiata dura circa 30 minuti ed è gratuita). VISITE AL MUSEO DELLA CULTURA RURALE PREALPINA E ALL’AFFASCINANTE BORGO DI BRINZIO: Le testimonianze di un racconto di vita vissuta i cui semi tornano a germogliare. Capire e conoscere quello che era per recuperare alcuni valori lasciati per troppo tempo in un angolo. (Il costo dell’ingresso al Museo è eccezionalmente di 1 € per la giornata, la visita al Borgo dura circa 40 minuti ed è gratuita). WORKSHOP FOTOGRAFICI A TEMA PER ADULTI E BAMBINI: Un’occasione da non perdere per gli appassionati di fotografia, al mattino workshop direttamente nelle selve per fotografie in una cornice naturale d’eccezione, al pomeriggio workshop dentro la manifestazione, per imparare a immortalare i momenti più significativi di un evento così particolare.

Parco Campo dei Fiori, via Trieste 40, 0332435386, www.parcocampodeifiori.it

 

 

 

SOMMA LOMBARDO

 

Volandia

 

Fino al 24 settembre, simulazione e mostra 'Intorno all'Aeroporto': una mostra di i2a - istituto internazionale di architettura a cura di Alessandro Martinelli e Nicola Marinello APERTA DAL MARTEDI’ AL VENERDI 10,00 - 18,00 IL SABATO E LA DOMENICA 10,00 - 19,00 PADIGLIONE “ FORME DEL VOLO ” - SOPPALCO: Quali luoghi caratterizzano l’attività aeroportuale? Quali realtà ne segnano il territorio circostante? Una mostra che mira ad esplicitare i rapporti di equilibrio e di squilibrio, i paradossi, le ambiguità e le potenzialità latenti che emergono tra un aeroporto e il suo contesto. UN NUOVO PERCORSO COPERTO ALL'INTERNO DELLE STORICHE OFFICINE CAPRONI PER CELEBRARE IL SOGNO DEL VOLO E LA SFIDA DELL'ARIA. Inoltre, tutti i week end e festivi, Volandia Flight è aperto dalle 10 alle 19. Aerei, elicotteri, pianeti, simulatore e 1000 mq di giochi coperti e all'aperto. Sono iniziati i nuovi allestimenti per offrire ulteriori 4000 mq dedicati all'aviazione commerciale ed al volo in mongolfiera con la collezione RE/MAX-Caproni. Segnaliamo che temporaneamente non saranno visibili per nuovi allestimenti il Gabardini Idro, il Bleriot, il RO37 ed il Macchi 205 nel padiglione ALA FISSA. NOVITA' già in esposizione: l'AMX e l'S211 J-PATS fronte Malpensa! Tutte le attività nei padiglioni di Volandia e nelle aree baby volandia sono incluse nel biglietto d’ingresso bambini (4 euro dai 3 agli 11 anni). 0-2 ANNI GRATUITI Anche i simulatori per i più grandi (a partire da 12 anni) sono inclusi nel biglietto (tariffa ingresso 8 euro)! OGNI WEEK END SESSIONI GRATUITE AL PLANETARIO.

Volandia, via per Tornavento 15, 0331230642 - 230007, www.volandia.it

 

 

 

 

 

 

ISOLINO VIRGINIA

 

Apertura stagionale del Museo

 

Apertura stagionale del Museo dell'Isolino: ogni sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00. Per visite in giorni infrasettimanali, è necessaria prenotazione, solo gruppi di almeno 10 persone, telefonando al Museo di Villa Mirabello tel. 0332.255485 (mart/dom, 9.30-12.30/ 14.30-18.00 ). All'imbarcadero di Biandronno trasbordo con barca, costo trasbordo: euro 4 a persona, entrata Museo Isolino: euro 2 intero; euro 1 ridotto.


Imbarcadero di Biandronno, 0332 766268, cspa.va@alice.it

 

 

 

 

 

 

MONZA BRIANZA

 

MONZA

 

Festa dei nonni

 

SABATO 29 E DOMENICA 30 SETTEMBRE In occasione della festa nazionale dedicata ai nonni, l’associazione Nonni d’Italia Onlus di Monza organizzerà una grande festa in Piazza Trento e Trieste e san Paolo con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Monza. L’associazione è impegnata da tempo a promuovere la figura dei "nonni", quali protagonisti attivi della società; i nonni sono infatti una fonte di affetto incondizionato ed inesauribile, di esperienza, disponibilità, saggezza, e talvolta, anche di sostegno economico per i nuclei famigliari moderni. Un piccolo ed operoso esercito di angeli custodi che in queste due giornate di festa celebreremo insieme. Il programma prevede una mostra mercato di prodotti artigianali e alimentari a partire dalla giornata di sabato 29, per poi entrare nel vivo dei festeggiamenti domenica 30 settembre. In questa giornata, alle ore 11.00, saranno premiati i Nonni Civici attivi nella città di Monza: un piccolo ma doveroso riconoscimento per il loro instancabile impegno nel presidiare gli ingressi delle scuole e di aiuto nell’attraversare la strada per i nostri bambini! A partire dalle ore 12.00 sarà attivo il punto ristoro allestisto in Piazza San Paolo, in collaborazione con la Protezione Civile e gli Alpini, per gustare piatti tipici della tradizione lombarda come il risotto con la salsiccia. Nel pomeriggio spettacoli per famiglie e il laboratorio creativo Dipingiamo un ricordo per sperimentare la divertente tecnica della pittura su sassi e realizzare un simpatico oggetto da donare ai Nonni, laboratorio gratuito a cura di LaB-Laboratorio di Idee (dalle 15.00 alle 18.00).

 

Piazza Trento e Trieste e piazza San Paolo, 0392025334 – 3391036103 – 392 3350912, nonniditalia@fastwebmail.it  www.nonniditalia.org  

 

 

 

 

 

Olimpiade giuochi d'un tempo

 

OLIMPIADE “GIUOCHI D’UN TEMPO: GIOCARE SI PUO’, VINCERE FORSE”

Un evento che sia al tempo stesso gioioso, sportivo e salutare. Quindi, cosa c’è di meglio se non giochi pressoché dimenticati o quasi semplicemente accantonati perché sono venuti a mancare gli usi, i costumi e gli spazi d’un Tempo? A cura delle Ass. Classe 1949 Monza, A.S.B.B.I., A(k)ora, Auser Filo d’Argento, Banca del Tempo, Casa del Volontariato Monza e Ti do' una mano. Dalle ore 10.00 alle 17.00. Programma: alle 10.00 Cerimonia d’apertura con benedizione e saluto delle autorità; 10.30 Bandera; 11.00 Bòcc Quader; 11.30 Cursa in di sach; 12.00 – 14.00 ristoro a cura degli Alpini di Arcore; 14.00 – 15.00 esibizioni “Artisti Franchi”; 15.00 Quatar cantùn; 15.30 Bersali de tòla; 16.00 Pàsarela (gara cl49/sfidanti); 16.45 Estrazione Biglietti Sacutìn; 17.00 Chiusura Olimpiade con inno dell’associazione “Classe 1949 Monza”.

 

Madonna delle Grazie, via Montecassino 8

 

 

 

 

 

LESMO

 

Domino Cafè

 

Cercate un posto immerso nel verde dove mangiare una buona pizza da forno a legna in compagnia? VENERDì, SABATO e DOMENICA la Gelateria Domino è aperta anche la sera, fino alle 22.00 e propone: PIZZA+BIBITA+GELATO a 10€! E ogni sabato l'animazione serale per tutti i bambini è inclusa nel prezzo: giochi, sorprese, truccabimbi, cacce al tesoro. Chiamaci per prenotare il tuo tavolo! Oggi e domani: FESTA DEL CIOCCOLATO: FONDENTE – PEPERONCINO – RHUM, PRANZO ANIMATO E LABORATORIO CREATIVO.

 

Gelateria Domino, Parco Comunale, via Ratti 1b, 0396064071, 3389958486

 

 

 

 

 

LODI

 

PIZZIGHETTONE

 

Grigliate nel verde e gita in barca

 

In collaborazione con il consorzio Navigare l'Adda è possibile risalire il fiume partendo dal porto di Pizzighettone per attraccare dopo circa 45 minuti di navigazione, al porto del Boscone. All’interno della tenuta si può pranzare al ristorante Cascina Isola o utilizzare la griglieria self service. Dalle 9 alle 18 il sabato, dalle 9 alle 19 la domenica. I bambini sotto un metro di altezza entrano gratis, 7 euro per i ragazzi fino a 12 anni, 9 per gli adulti.

 

Via Lungo Adda, 037759384 - 0377442051, www.boscone.com, www.navigareladda.it

 

 

 

 

 

ZELO BUON PERSICO

 

Al Parco Ittico

 

Grande divertimento tutta la settimana al Parco Ittico di Zelo Buon Persico. Oltre alla "semplice" visita, ci sono gli "Occhiali polarizzati" che tolgono il riflesso della luce nell'acqua, si riescono a vedere tutte le particolarità dei pesci, addirittura anche i nidi dove vengono riposte le uova; la "Vasca sopraelevata" per accarezzare i pesci, emozione unica nel suo genere per grandi e piccini,"un viagio a ritroso nel tempo". Nella vasca troverete dei pesci introvabili in Italia, tra cui lo Storione Albino daglio occhi rossi che vive in acque pulite e ben ossigenate, con le sue uova si può produrre il caviale dorato. Lo Storione Stellato di colore nero che ha lungo il corpo degli scudi a forma di stella, il muso allungato e gli occhi molto grandi, vive in acque profonde, pulite ed ossigenate. Lo Storione Siberiano di colore grigio topo, ha il muso rivolto in alto ed è per questo che viene chiamato anche "pinocchietto". Può capitare di vederlo nuotare con il muso fuore dall'acqua come un delfino. Si adatta a difficili e diverse condizioni ambientali. Inoltre nella vasca troverete altri simpatici pesci che si fanno accarezzare. E poi c'è l'"Acquario Acqua Life": 5 metri dove si vede la riproduzione dei pesci nelle varie fasi, dalla deposizione delle uova al pesciolino; la "Nuova voliera per cicogne": le cicogne saranno tenute in questa enorme voliera per permettere a loro di crescere e di riprodursi. I figli di queste coppie di cicogne una volta svezzati dai genitori verranno liberati e si adatteranno alla vita in libertà. Questo progetto è svolto in collaborazione con il Parco Adda Sud; il "Nuovo centro per la raccolta delle testuggini palustre": all'interno del parco avevamo già creato da tempo un recinto dei daini intorno ad un bellissimo laghetto. Il Parco Adda Sud ha pensato di convenzionarsi con noi per dare la possibilità a queste testuggini di vivere il più possibile nel loro ambiente naturale. Durante il giorno si possono osservare dalle apposite feritoie perchè escono dall'acqua per prendere il sole. Infine, la "Minifattoria aggiornata", una fattoria con i più comuni animali da cortile. All'interno di essa troverete diversi recinti: recinto delle caprette, recinto delle oche e delle anatre, recinto dei maialini, recinto dei conigli, recinto degli equini (tra cui cavalli e pony) e recinto dei vitelli e il "Recinto fagiani ornamentali". Il Parco è aperto dal 1° marzo al 30 settembre dalle 9.00 alle 17.30, Sabato e festivi dalle 9 alle 19; in caso di pioggia è consigliabile contattare la struttura per avere la certezza che il parco sia aperto; viene consentito l'accesso ai cani se tenuti al guinzaglio. Il prezzo di 6 euro riservato agli iscitti a oratori diocesi lombarde si applica nel caso vengano con il gruppo.

 

Parco Ittico Paradiso, frazione Villa Pompeiana, 029065714, www.parcoittico.it

 

 

 

 

 

 

PAVIA

 

Natour Festival d'autunno

Dalle 10 alle 18, una giornata da passare all'aria aperta per vivere in un modo diverso uno spazio verde pubblico nel centro storico di Pavia. Tante le iniziative in programma: dalla pulizia del parco ai laboratori manuali e naturali, da una mostra sui funghi con pannelli didattici alla decorazioni di borse di stoffa. Il Natour Festival è aperto a tutti: bambini, famiglie, ragazzi, nonni, ecc! A cura di LIPU, Legambiente Circolo "il Barcè", Gruppo Micologico Pavese, Cooperativa Sociale "La Piracanta" e ASL Pavia.

 

Parco giochi di via Darsena, 0382569402, oasi.bosconegri@lipu.it

 

 

 

 

 

SAN MARTINO SICCOMARIO

 

Crea la tua trottola

 

Un gioco antico ma sempre appassionante: le trottole sono un passatempo senza età. I bambini potranno divertirsi a creare la propria trottola personalizzata con materiali semplici e di recupero, sotto la guida degli animatori. Dalle 15 alle 19.

 

Viridea Garden Center via Turati 50

 

 

 

 

SANT'ALESSIO CON VIALONE

 

Falchi e grigliate all'Oasi

 

Ogni sabato alle 15.00 e ogni domenica e festivi alle 11.30 e alle 15.00 il maestro falconiere Roberto Mazzetti mostra ai visitatori dell'Oasi le tecniche di riabilitazione dei falchi portati feriti al nostro centro di recupero. Un'occasione per osservare e fotografare, ripetutamente e da vicino, il volo di questi straordinari uccelli.

 

Oasi di Sant'Alessio, via Cadorna 2, 038294139, www.oasisantalessio.org

 

 

 

 

 

CECIMA

 

Space Opera (il film full dome) e Osservazione del Sole

 

Alle 16, "Space Opera" un film di produzione italiana che ha riscosso enorme successo anche all’estero: Space Opera, l’Opera dello Spazio. Space Opera è un viaggio interplanetario realizzato con tecniche ultramoderne per rendere la proiezione al planetario ancora più coinvolgente e avvincente: la cupola si trasformerà nell’interno di un disco volante alieno, nascosto nel sottosuolo terrestre, e che decollerà portandoci nel suo viaggio su tutti i pianeti del Sistema Solare in meno di 40 minuti. La voce del computer dell’astronave (che si rivolge direttamente agli spettatori) è quella della grande attrice Ottavia Piccolo (che, trattando di opere spaziali, è stata la voce della Principessa Leyla di Guerre Stellari). Colonna sonora: l’Op. 32 di Gustav Holst The Planets. Osservazione ai telescopi del Sole che si sta avviando al massimo di trasporto di energia, con fenomeni eclatanti quali protuberanze, brillamenti e macchie solari… un vero spettacolo per grandi e piccini! Ingresso 7 € (ridotto 5 € per i ragazzi al di sotto dei 10 anni). L’ingresso è gratuito per i possessori di Cosmotessera e Astrotessera.

 

Osservatorio Astronomico "G. Giacomotti", Loc. Ca' del Monte, via Strada del Monte, 3277672984, www.osservatoriocadelmonte.it

 

 

 

 

CREMONA

 

CREMA

 

Quest'estate il Carnevale Cremasco non è andato 'in vacanza', gli artigiani sono sempre al lavoro, così come i responsabili del Comitato Carnevale che stringono alleanze con altre manifestazioni famose in tutta Italia. Nei mesi passati il Comitato ha partecipato agli eventi carnevaleschi di Putignano, Venezia e Capua e una delegazione ha sfilato sul lungomare di Alba Adriatica con la maschera del Gagèt. Instancabili: a settembre gli abili cartapestai del nostro Carnevale hanno proposto ai bambini dell'Insula un corso per realizzare maschere originali in vera cartapesta. Per l'occasione si segnala che il 28 settembre arriverà a Crema un maestro cartapestaio professionista di Putignano che proporrà uno speciale corso di Cartapesta rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. Un laboratorio che verrà organizzato anche sabato 29 e domenica 30 settembre al Capannone dei carri a Santa Maria, per gli artigiani della manifestazione, ma anche per tutti gli adulti interessati che potranno iscriversi contattando il presidente del Comitato Eugenio Pisati.

 

Capannone dei Carri, 0373256391, carnevale.crema@libero.it  

 

 

 

 

 

BRESCIA

 

Arte in scatola

 

Nel Museo muniti di valigetta. Giovani visitatori accompagnati da adulti possono muoversi autonomamente nelle sale ritirando il kit Arte in Scatola alla biglietteria (serve un documento di identità). La valigetta contiene le indicazioni sul percorso da seguire e le istruzioni sull’uso di supporti, materiali e strumenti nell’attività da svolgere; al termine verrà restituita e ognuno porterà con sé il proprio lavoro a documentare e fissare nella memoria l’esperienza vissuta al museo. Il servizio è gratuito, è previsto solamente il costo del biglietto d’ingresso al museo.

 

Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81, 03044176 - 0302977834, www.bresciamusei.com

 

 

 

 

Futurando

 

Tre giorni, dal 28 al 30 settembre 2012, dove i giovani dimostreranno che è possibile un futuro diverso, a partire dall'ambiente, dal consumo e dagli stili di vita. A Futurando puoi bere e mangiare - con lo stand gastronomico sostenibile e l’aperitivo in bicicletta e con il frullatore, leggere e scrivere - con la libreria e il muro delle idee, conoscere - con gli stand di gruppi e associazioni, giocare - con la caccia al tesoro ed il laboratorio, ascoltare - con la musica di Rifondazione Sklero e degli Appel, guardare - con lo spettacolo Label e la Mostra "Un mondo messo a fuoco". Oggi il tema e "il consumo": ore 18.30 - S. Messa nella chiesa parrocchiale, ore 21.00 - Label: questione di etichetta (spettacolo teatrale); Laboratorio e caccia al tesoro
Abbiamo pensato ad attivita` diverse per diverse eta`. Il Laboratorio e` per chi ha meno di 14 anni. Per il tesoro possono sfidarsi cacciatori tra i 14 e i 35 anni, divisi in squadre da 4 o 5 componenti.


Esterno del Circolo Acli di San Polo, via Cimabue 271

 

 

 

 

GAVARDO

 

Giocabosco

Il Giocabosco è un Bosco magico di Querce, abitato da una numerosa famiglia di Gnomi. Giochi, esperienze e attività che faranno sentire i bimbi dei piccoli gnomi del bosco e impareranno tutti i suoi segreti. Per visitare il parco come “famiglia” (le aperture avvengono secondoi lseguente calendario: 30 settembre, è necessaria la prenotazione. Costo: 12€ bambini con più di 2 anni- 5€ adulti. Programma giornate per le famiglie Il Giocabosco è un Parco didattico adatto ad ospitare gite scolastiche e gite di famiglie in giornate organizzate appositamente per loro. L’arrivo dovrebbe avvenire per le 10:00 massimo 10:30. L’ambientazione della storia racconta la vita degli Gnomi per introdurre i bambini al concetto dell’educazione ambientale. All’arrivo viene letto, dalle Fate del Bosco, il messaggio inviato dagli Gnomi, i quali, hanno richiesto l’aiuto dei bambini per sostenerli e succedergli nel mestiere di “Guardiani del Bosco”. I piccoli ospiti vengono travestiti da Gnomi con il tipico cappellino rosso in testa e con una casacca blu e poi partono per la visita nel bosco . Durante il percorso, i bambini saranno coinvolti in “prove-gioco” basate sull’olfatto (riconoscere piante dall’odore), sul tatto (individuare i frutti del bosco: noci, ghiande ecc. dalla loro forma), sull’udito (distinguere i rumori del bosco), sulla vista (trovare degli oggetti mimetizzati nel bosco). Attraverso gli odori, le forme, i rumori, e i colori del bosco, viene insegnato ai piccoli ospiti l’atteggiamento giusto per difendere insieme agli Gnomi e agli animali la natura. Nel bosco sono presenti le affascinanti abitazioni degli Gnomi sugli alberi, che destano molta curiosità ed interesse nei bambini che ad ogni avvistamento rafforzano la convinzione di essere in un bosco magico. In un’area del querceto vivono i Pony, i conigli, le galline e le colombe delle Fate che i bambini potranno osservare durante la giornata. . La maggior parte dei conigli, galline e colombe sono liberi ma non pericolosi per i bambini. Chi desiderasse portare un cane dovrà obbligatoriamente tenerlo legato per non spaventare bambini e animali (e raccogliere i suoi bisognini!!!) E’ vietato l’uso del pallone. Il pranzo è previsto per le 12:00, al sacco, portato dai visitatori e consumato nell’area pic-nic attrezzata con tavoli, panche, fuoco (il fuoco è a disposizione gratuitamente con legna, griglie e tutto il necessario x cucinare alla brace). E’ possibile usufruire di una macchinetta automatica per le bevande fresche e calde e acquistare qualche ricordo alla Bottega delle Fate. Esiste anche un’area pic-nic coperta ma non chiusa e scaldata. Dopo pranzo è programmata un’ora di attività libera nella zona destinata al gioco, attrezzata con giochi originali: labirinto, casette di legno, macchinino e trattori di legno, corde per arrampicarsi, scivolo, altalene, tunnel, ecc, il truccagnomi, il disegno e i laboratori manuali. E’ possibile fare un breve cavalcata sui pony accompagnati da personale qualificato e ricevere l’attesta Patente degli Gnomi al costo supplementare di 3€ prenotandolo la mattina stessa. Alla fine della giornata, prima della partenza, i bambini riceveranno dagli Gnomi un riconoscimento per essere diventati “Guardiani del Bosco”.Nel caso i genitori accompagnino i bambini alla visita, non è previsto per loro intrattenimento, ma possono seguire i figli durante la storia o sostare nell’area pic-nic accanto alla Bottega delle fate dove troveranno a disposizione, giornali, carte ecc, al pomeriggio invece se i genitori lo desiderano, possono essere coinvolti nel truccabimbi e nei laboratori manuali. La partenza dal Giocabosco deve avvenire entro le 16:00. Il costo è di 12€ a bambino, 5 € per i genitori, gratis i portatori di handicap. Il prezzo comprende l’ingresso e l’uso degli spazi, l’intervento delle Fate per tutta la durata della giornata, il truccagnomi e i laboratori del pomeriggio. E’ importante che i bambini non sappiano delle attività che si svolgeranno durante la giornata in modo che tutto sia una sorpresa!

 

Il Giocabosco, via Del Colle 21, 3395631539, info@giocabosco.it

 

 

 

 

 

SALO'

 

Un album di ricordi

 

Attività manuale per ragazzi dai 6 ai 10 anni. Dalle 14 alle 19.

 

Equipark, via Muro, 3292966665, www.equipark.it

 

 

 

 

SOPRAZZOCCO DI GAVARDO

 

Le olimpiadi dei folletti

 

Dopo le olimpiadi di Londra e un agosto “infernale” in senso meteorico i folletti di Colleincanto necessitano di sgranchirsi le gambette, le braccine…ed il corpicino. Quindi perchè non attendere l’autunno organizzado per i piccoli ospiti del parco Colleincanto una bella giornata di sport….sotto lo sguardo attento delle fate Felce incantata e Mirtillina? PROGRAMMA: ore 11,00 le fate formano le squadre e consegnano il kit del folletto; ore 14,00 inizio dei giochi; ore 17.00 premiazioni. Costi : 15,00 € per ogni bambino che partecipa alle follettiadi. La partecipazione ai giochi è adatta ai bimbi dai 2 ai 10 anni. I bambini più piccoli potranno partecipare alle follettiadi con l’aiuto dei genitori. Alle ore 12,00 è possibile pranzare presso l’agriturismo prenotando al n. 3921919487. I bambini che partecipano alle follettiadi non pagano.

 

Colleincanto, Località Paitona 5, 3921919487, 0365-371877

 

 

 

 

 

ARZAGO D'ADDA

 

Festa al rifugio

 

Una grande festa domenica 30 settembre 2012 al Rifugio Baratieri di Arzago d’Adda: bancarelle, stand delle associazioni, un coro di 40 bambini che dedicherà canzoni agli amici a 4 zampe e poi…dog dance, mobility e una meravigliosa sfilata aperta a tutti i cani con i loro proprietari. Dalle 14.30 alle 19.00 festa per tutti i cani ed i loro amici umani. A cura di Fondazione Baratieri onlus

 

Rifugio Baratieri, Strada consortile alla Scortica

 

 

 

 

 

PASPARDO

 

I colori della natura

 

Domenica 30 settembre 14.30, presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello c'è

"I colori della natura": il periodo autunnale è quello durante il quale la natura offre una maggiore varietà di colori. E proprio attraverso i colori è più facile avvicinare i bambini al concetto di biodiversità, soprattutto in quelli più piccoli è interessante utilizzare i colori e non quelli artificiali ma proprio materiali naturali di diverso colore per creare. Attività rivolte a bambini accompagnati dai genitori partecipazione libera e gratuita.

 

Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, Località Fles, 3929276538, www.centrofaunisticoadamello.info

 

 

 

 

 

 

BERGAMO

 

Visita alla Cannoniera di San Giovanni

 

Venerdì e lunedì: 14-18. Sabato, domenica e festivi: 10-12/14-18. Consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.


Bergamo Alta, viale delle Mura

 

 

 

 

Visita alla Torre di Gombito

 

Venerdì e lunedì: 14,30-16,30, Sabato, domenica e festivi: 10-12/14,30-16,30 prenotazione obbligatoria nell'ufficio di Informazioni e accoglienza turistica (Iat) che ha sede al pianterreno della torre stessa.

 

 

 

 

BergAmore

 

Si tiene a Bergamo nei giorni del 29 e 30 settembre con la finalità di diffondere sempre più il bellissimo messaggio di amore, pace e speranza di Patch Adams. Il programma dell’evento: sabato 29 settembre, ore 15:00 - incontro dedicato a medici, operatori sanitari, docenti, ricercatori e studenti c/o l’Auditorium di via Borgo Santa Caterina 13, annesso al liceo "Lorenzo Mascheroni". Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria: sanitari.BergAmore@gmail.com; ore 17:30 - Flash mob e abbracci gratis per il centro della città! Ore 21:00 - incontro con le autorità e la cittadinanza c/o il Centro Congressi Giovanni XXIII. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria: cittadinanza.BergAmore@gmail.com. Domenica 30 settembre, ore 15:00 - workshop/laboratorio esperienziale "Qual è la tua strategia d’Amore?".

bergamore.blogspot.com


 

 

Tour delle dimore storiche

 

Per il Tour delle dimore storiche, oggi si visita Palazzo Terzi dove ci alle 15.30 ci sarà anche il laboratorio per i bambini “L’arte e il design ci mettono l’idea, noi ci mettiamo la faccia.”: Sosteniamo i bambini nell’andare al di là del ruolo di osservatori dell’arte per scoprire nuove possibilità espressive, rielaborando, in prima persona, idee e tecniche suggerite da Ugo la Pietra e raccolte nelle stanze di Palazzo Terzi.

 

Www.dimoredesign.it

 

 

 

 

GORNO

 

Laboratorio micologico

 

Anche Fattoria Ariete partecipa alla manifestazione organizzata da Regione Lombardia con il seguante programma: ore 10:00 Ritrovo alla fattoria per il caffè di benvenuto, Visita guidata al sito minerario e in miniera (costo per l'ingresso in miniera euro 5.00 a partecipante, gratuito per i bimbi fino a tre anni); ore 12:30 Pranzo al sacco in fattoria; ore 14:00 Inizio attività pomeridiane alla scoperta del fantastico mondo dei funghi in collaborazione col gruppo micologico BRESADOLA: Laboratorio creativo per i bimbi utilizzando materiali naturali.

 

Fattoria Ariete, via Ceruti 3/A, 3473240391, www.fattoriaariete.it

 

 

 

 

 

 

FUORI REGIONE

 

PIACENZA

 

GROPPARELLO

 

Festa dell'uva

 

Ogni domenica dal 2 al 30 settembre 2012 i bambini possono imparare i segreti della lavorazione del vino con la "Festa dell'Uva", l'evento di fine estate del Castello di Gropparello. A partire da settembre 2012, nel periodo che segue l'estate e in cui iniziano le scuole, tornano alcuni eventi classici del Castello di Gropparello (PC). Per prima, nel solco del successo del 2011, ecco la tradizionale "Festa dell'Uva". Tutte le domeniche, dal 2 settembre fino al 30 settembre 2012, i bambini potranno pigiare i grappoli nei tini, portando poi con sé il mosto con le vinacce. Un vero divertimento all'antica, alla scoperta delle sensazioni che nonni e bisnonni provavano al termine di ogni calda stagione. In occasione di ognuno degli appuntamenti si entrerà al Castello solo con il biglietto unico che comprende: visita al Castello di Gropparello e al Parco delle Fiabe, avventura in costume e pigiatura per i bambini e invece per i genitori degustazioni guidate dai sommelier presenti nella loggia della Masseria. Alle mamme è consigliato di non dimenticare un contenitore per portarsi a casa il mosto e di vestire i bimbi con calzoncini corti, portando tutto il necessario per asciugare loro i piedi dopo che dal tino saranno passati in una tinozza d'acqua fresca. Se pigeranno l'uva nera rimarrà il colore del mosto sulla pelle dei loro piedi, niente paura: è solamente il segno che hanno partecipato alla produzione di una bevanda antica come il culto di Bacco e il ricordo della vinificazione diverrà così veicolo per la diffusione della cultura e della tradizione. Dal 2 settembre (1° giorno della Festa dell'uva), le scolaresche che lo vorranno, potranno prenotare l'attività didattica di pigiatura nei tini; potranno inoltre riportare a scuola il mosto con le vinacce e una dispensa per seguire tutto il processo della vinificazione. Così da poter capire appieno il lavoro che si nasconde dietro bottiglia di vino, apparentemente così semplice. Il costo del biglietto d'ingresso è di 17,50 euro per gli adulti e di 13,50 euro per i bambini.

Castello Via Roma 84, 0523855814, info@castellodigropparello.it , www.castellodigropparello.it

 

 

 

 

PARMA

 

FONTANELLATO

 

RocCamelot – La Spada nella Roccia

 

Domenica 30 settembre alle 15.30 tornano gli affascinanti cavalieri di “RocCamelot – La Spada nella Roccia” amatissimi dai loro vassalli che tra giochi e indovinelli dovranno difendere la Roccaforte o andare alla ricerca dell’ambito Graal. Incontrerete Re Artù nobile d’animo? Vi lascerete incantare da Fata Morgana? O resterete conquistati dal sorriso dolce della bella Regina Ginevra? Nella seconda edizione, conoscerete la Dama del Lago colei che consegna a Re Artù la spada Excalibur; colei che ha allevato Lancillotto rimasto orfano del padre donandogli poi un anello protettivo; e colei che seduce e imprigiona il Mago Merlino. Diversi autori attribuiscono diversi nomi alla Dama: per esempio Nimue, Viviana, Niniane, Nyneve, e Coventina.

Al termine ci sarà una piccola merenda per tutti i bambini. C’è davvero un magico reame a Fontanellato, a 19 chilometri da Parma, all’interno del Castello ancora circondato dall’acqua del fossato, noto come la Rocca Sanvitale: qui ritornano da settembre 2012 le nuovissime “Domeniche Magiche – MAGIrocCA”, il format all’insegna dell’avventura e della fantasia dedicato ai bambini da 5 a 10 anni. La prenotazione è sempre obbligatoria.

 

Iat Rocca Sanvitale, piazza Matteotti 1, 0521829055, www.fontanellato.org