TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI VENERDI' 28 SETTEMBRE

IN TUTTA LA REGIONE

 

Meet me Tonight

MEETmeTONIGHT è la Notte dei Ricercatori in Lombardia, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno ricercatori e istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei. Un evento che si svolgerà nella notte del 28 settembre con un calendario ricco ed articolato di iniziative che si svolgeranno a Milano, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Pavia. Le attività, per grandi e bambini, per far comprendere il ruolo della ricerca nella vita quotidiana, sono suddivise in 5 aree tematiche: sport e giochi, arte e creatività, food, scienza e società, energia e sostenibilità e comprenderanno incontri sportivi e ludici, lezioni, sperimentazioni ma anche concorsi musicali e sfilate di Moda. Sul sito indicato è possibile trovare tutti i luoghi in cui si svolgono gli incontri, suddivisi per tematiche.

 

Www.meetmetonight.it

 

 

 

MILANO

 

Strada coperta della Ghirlanda

 

L’affascinante itinerario si inoltra nei cunicoli protetti che consentivano ai militar di raggiungere, anche in sella a un cavallo, i più esterni avamposti difensivi costituendo, in caso di necessità, una via di fuga verso la campagna. Visitando questa strada, chiamata anche “Strada coperta della Ghirlanda”, è possibile percorrere il perimetro esterno del Castello sotto il livello del suolo del Parco Sempione e conoscerne la struttura architettonica, le ipotesi di costruzione e intriganti storie di fantasmi. Diverse sono le deviazioni dall’itinerario principale, per addentrarsi nelle torri che servivano da baluardo contro i nemici, e negli ambienti che erano destinati ai soldati. Una visita che non mancherà di regalare emozioni e qualche brivido. Ritrovo con la guida per le visite sarà al Punto Informazioni del Castello Sforzesco. Tutti i venerdì ore 18.30 e 19.45, il sabato ore 14.30 e 16.00 VISITA GUIDATA € 10,00 intero, € 8,00 ridotto fra gli 8 e i 18 anni e sopra i 65 anni ai bambini sotto gli 8 anni NON E’ CONSENTITA la partecipazione. Fino al 12 ottobre.

 

Castello Sforzesco, piazza Castello, 02 6569937 info@adartem.it  

 

 

 

 

La leche league

Un venerdì al mese, dalle 15.30 alle 17.00, dal 28 settembre, La leche league fa tappa a The Milk Bar. Sostegno e amicizia per donne incinta e mamme che allattano. La prenotazione è obbligatoria alla consulente responsabile: Valentina Ghilardotti (valentina.ghilardotti.LLL@gmail.com). Titolo dell'incontro di oggi: "Ecco sono nato... e adesso?". Le altre date in programma: 26 ottobre "Oddio ma è normale?"; 23 novembre "Alimentazione e allattamento"; 25 gennaio "Aiutoooo... il mese prossimo torno in ufficio"; 22 febbraio "Latte di mamma... come te non c'è nessuno"; 23 marzo "Passano i mesi e.."; 19 aprile "Il vero e il falso sul latte materno"; 24 maggio "Ma davvero tutte le donne hanno il latte". Tutti gli incontri sono gratuiti.

The Milk Bar, Galleria Mazzini, via Mazzini 20, 0236591898


 

 

Allattiamo!

 

Venerdì 28 ore 11:00-13:00 ALLATTIAMO! Gruppo dedicato alle mamme che stanno cominciando l'esperienza dell'allattamento o che già allattano, ma desiderano supporto da parte di un'ostetrica o anche solo di condividere con le altre mamme la loro esperienza. Aperto a tutte le socie ed a chi volesse diventarlo. Ricordatevi di confermare la vostra presenza di settimana in settimana.

 

La Luna Nuova, via Settembrini 3, 0266984453, www.lalunanuova.it

 

 

 

 

 

 

LECCO

 

Immagimondo

 

"Immagimondo", il festival all alla scoperta di viaggi, luoghi e culture ritorna nella provincia di Lecco fino al 7 ottobre 2012. Per l'intera durata del Festival è previsto un ricco programma di eventi culturali: incontri con reporter e artisti noti al grande pubblico, presentazioni di libri sul tema del viaggio, presentazioni di filmati, documentari amatoriali e professionali, rassegna di novità editoriali, eventi musicali, conferenze. Sabato 22 e domenica 23 settembre 2012: !Tutto il Mondo a Lecco!: le piazze della città di Lecco ospiteranno i Tavoli dei Viaggiatori, LibrInVIaggio, la Borsa del Turismo Locale e un'Area espositiva riservata alle proposte di turismo responsabile, turismo verde, case editrici, tour operator. Reportage di viaggio, presentazioni di libri, incontri con reporter, proiezioni di documentari e filmati, mostre fotografiche, conferenze di approfondimento sui temi del Festival.

 

Www.immagimondo.it

 

 

 

 

 

CALOLZIOCORTE

 

I Viaggi dell'Anima

 

Nella suggestiva cornice del Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte (Lc) appuntamenti dedicati al viaggio declinati sui valori della lentezza, della riscoperta del contatto con la natura. Aperitivo etnico e musiche dal mondo, reportage, Laboratori per adulti e bambini, Stand delle associazioni e realtà culturali della Valle San Martino. Fino a domenica 30.

 

Monastero di Santa Maria del Lavello

 

 

 

 

 

VARESE

 

Varese e il Risorgimento

 

I Musei civici di Villa Mirabello si arricchiscono di una nuova sezione museale dedicata a Varese e il Risorgimento: uno spettacolo di parole, luci e suoni, realizzato intorno al dipinto monumentale di Eleuterio Pagliano, racconterà "Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende il 23 maggio 1859". A corredo dell'evento permanente, fino al 4 novembre, è allestita la mostra documentaria "Pagine di storia ¿ Le fonti sullo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende del 23 maggio 1859 e sulla battaglia di Varese del 26 maggio 1859". La rassegna presenta le fonti storiche da cui si è attinto, fotografie, documenti, lettere, minute e proclami, sempre a cura di Serena Contini e Daniele Cassinelli. Fino al 15 luglio l'ingresso alla sezione costerà 1 euro: la videoproiezione ha una durata di 30 minuti. Lo spettacolo si svolgerà ogni giorno alle 11 e alle 16, su richiesta in orari diversi. Dopo il 15 luglio, l'ingresso sarà di 4 euro, comprensivo dell'intera visita al Museo.

 

Museo Civico di Villa Mirabello, piazza della Motta 4, 0332255473

 

 

 

 

Il Bambino Ecologico

 

Convegno organizzato dall’ A.O. Ospedale di Circolo e Fond. Macchi di Varese in collaborazione con il Comune di Varese. Dalle 8.30 alle 18. La partecipazione è gratuita e aperta ai Medici di Area Interdisciplinare. Le iscrizioni all’iniziativa si effettuano on-line accedendo al sito dell’A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi – Varese www.ospedalivarese.net.

 

Sala Convegni, Villa Recalcati, piazza Libertà 1, 0332278457, www.ospedalivarese.net

 

 

 

 

 

 

BRESCIA

 

Arte in scatola

 

Nel Museo muniti di valigetta. Giovani visitatori accompagnati da adulti possono muoversi autonomamente nelle sale ritirando il kit Arte in Scatola alla biglietteria (serve un documento di identità). La valigetta contiene le indicazioni sul percorso da seguire e le istruzioni sull’uso di supporti, materiali e strumenti nell’attività da svolgere; al termine verrà restituita e ognuno porterà con sé il proprio lavoro a documentare e fissare nella memoria l’esperienza vissuta al museo. Il servizio è gratuito, è previsto solamente il costo del biglietto d’ingresso al museo.

 

Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81, 03044176 - 0302977834, www.bresciamusei.com

 

 

 

 

 

Futurando

 

Tre giorni, dal 28 al 30 settembre 2012, dove i giovani dimostreranno che è possibile un futuro diverso, a partire dall'ambiente, dal consumo e dagli stili di vita. A Futurando puoi bere e mangiare - con lo stand gastronomico sostenibile e l’aperitivo in bicicletta e con il frullatore, leggere e scrivere - con la libreria e il muro delle idee, conoscere - con gli stand di gruppi e associazioni, giocare - con la caccia al tesoro ed il laboratorio, ascoltare - con la musica di Rifondazione Sklero e degli Appel, guardare - con lo spettacolo Label e la Mostra "Un mondo messo a fuoco".

 

Esterno del Circolo Acli di San Polo, via Cimabue 271

 

 

 

BERGAMO

 

Visita alla Cannoniera di San Giovanni

 

Venerdì e lunedì: 14-18. Sabato, domenica e festivi: 10-12/14-18. Consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.

Bergamo Alta, viale delle Mura

 

 

 

Visita alla Torre di Gombito

 

Venerdì e lunedì: 14,30-16,30, Sabato, domenica e festivi: 10-12/14,30-16,30 prenotazione obbligatoria nell'ufficio di Informazioni e accoglienza turistica (Iat) che ha sede al pianterreno della torre stessa.