TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDI' 27 SETTEMBRE

MILANO

 

Incontri per genitori

 

Come sostenere mamme e papà nelle fasi delicate del loro ruolo genitoriale? Lo Spazio Eterotopico offre un momento e un tempo in cui trovarsi per riflettere insieme su un tema delicato e di grande interesse, l’adolescenza e la pre-adolescenza, sotto la guida della psicopedagogista clinica Chiara Corte Rappis. Tutti gli incontri sono a prenotazione obbligatoria, la partecipazione a ciascuno è di 30 euro e si svolgono dalle 21.15 alle 22.45. "Una tappa dello sviluppo I preadolescenti e gli adolescenti dal punto di vista psicologico". Giovedì 27 Settembre, "Un tempo che non finisce mai. La preadolescenza e l'adolescenza dal punto di vista sociologico". Giovedì 4 Ottobre, "La preadolescenza e l'adolescenza dal punto di vista educativo". Giovedì 11 Ottobre, "Dove e come ci si può "allenare" a crescere oggi?". Giovedì 18 Ottobre, "L'avventura in preadolescenza e in adolescenza. Quale differenza tra avventura e peripezia? Quali affinità tra avventura/eterotopia/esperienza?". Promozioni: la partecipazione a 5 incontri prevede uno sconto del 10%, la partecipazione a 6 incontri prevede uno sconto del 15%.

 

Spazio Eterotopico, via Washington 16, 3497898300, www.spazioeterotopico.it

 

 

 

 

 

Tour delle merlate del Castello

 

I camminamenti di ronda al tramonto si colorano d’incanto! Questa meravigliosa passeggiata permette di conoscere la storia del Castello e consente inoltre di gettare dall’alto uno sguardo inusuale sulla città di Milano, osservandola da un punto di vista unico e sorprendente, che non mancherà di affascinare. Ore 15 e 16.30 anche in inglese, adulti 10 euro, bambini (dagli 8 anni 8 euro). Fino al 10 ottobre.

 

Castello Sforzesco, 026596937, info@adartem.it

 

 

 

 

Musichiamo insieme 1

 

Musicoterapia per mamme e bimbi da 0 a 1 anno. Con Maren Fischer, musicoterapeuta. Il contributo richiesto per il ciclo di 5 lezioni è di 75 euro. Si può partecipare alla prima lezione versando un contributo di 15 euro. Ore 10.30-11.

 

Ma-mì, via Astolfo 19, 0223164126, www.ma-mi.it

 

 

 

 

Musei aperti 2012

Per "Musei aperti 2012", oggi dalle 18.30 alle 22 saranno straordinariamente aperti e gratuiti il Castello Sforzesco, il Museo Archeologico, Piazza Castello, Museo del Novecento

 

Www.comune.milano.it

 

 

 

 

Dolci pasticci

 

Laboratorio di pasticceria per piccoli amanti dello zucchero (dai 5 agli 8 anni): un percorso graduale di avvicinamento al mondo della preparazione e decorazione dei dolci fatti in casa, per imparare a mangiare dolce in maniera sana e consapevole. Il laboratorio è a cura di NineFingersOneToe e si svolgerà presso gli spazi attrezzati del KidsClub del Ristorante Osteria Opera Prima. Dai oggi, 2 incontri al mese, dalle 17 alle 18.30. Pacchetto 7 incontri: 140 euro (attrezzatura e merenda inclusi).

 

Osteria Opera Prima, via Lomazzo 29, 02316300, www.osteriaoperaprima.it

 

 

 

Corso baby massaggio

 

Giovedi' 27 settembre ore 11:00 riparte il corso di baby massaggio.

 

La luna nuova, via Settembrini 3, 0266984453, www.lalunanuova.it

 

 

 

 

 

 

Mamma vieni a giocare con me al Centro?

 

Il Centro per le Famiglie “Dire, fare, giocare…” vi aspetta da mercoledì 5 settembre con la ripresa della sua attività! Se cercate un’occasione per giocare con il vostro bambino in un ambiente allegro e vivace siete invitati al Centro per le Famiglie, uno spazio con tanti giochi e materiali creativi per sperimentare esperienze nuove con vostro figlio. Per le famiglie che desiderano conoscere il Centro, è possibile sperimentare gratuitamente una prima apertura. È previsto il pagamento di 3,50 euro a bambino per ogni frequenza. Oggi si accolgono i bambini 12-36 mesi, ore 16.00-18.30.

 

Centro per le Famiglie, via Fra’ Galdino 7, 0341283462, centrofamiglie@comune.lecco.it

 

 

 

 

VERCURAGO

 

Incontro per genitori

 

L'Associazione Il Chicco di grano prosegue il percorso formativo rivolto agli adulti (nel ruolo di genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali) che desiderano condividere occasioni di incontro in cui confrontarsi in merito al senso della comunicazione tra le persone, tra le famiglie, con e tra istituzioni. La clessidra: un tempo e uno spazio per comunicare prosegue fino al 29 novembre 2012. Giovedì 27 settembre ore 20.30 "La dimensione conflittuale della comunicazione" presente la prof.ssa Manuela Tomisich. Partecipazione gratuita.

 

Biblioteca Civica, via Caterina Cittadini, 341420046 (ore 12.00 - 14.00)

 

 

 

 

 

VARESE

 

Varese e il Risorgimento

 

I Musei civici di Villa Mirabello si arricchiscono di una nuova sezione museale dedicata a Varese e il Risorgimento: uno spettacolo di parole, luci e suoni, realizzato intorno al dipinto monumentale di Eleuterio Pagliano, racconterà "Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende il 23 maggio 1859". A corredo dell'evento permanente, fino al 4 novembre, è allestita la mostra documentaria "Pagine di storia ¿ Le fonti sullo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende del 23 maggio 1859 e sulla battaglia di Varese del 26 maggio 1859". La rassegna presenta le fonti storiche da cui si è attinto, fotografie, documenti, lettere, minute e proclami, sempre a cura di Serena Contini e Daniele Cassinelli. Fino al 15 luglio l'ingresso alla sezione costerà 1 euro: la videoproiezione ha una durata di 30 minuti. Lo spettacolo si svolgerà ogni giorno alle 11 e alle 16, su richiesta in orari diversi. Dopo il 15 luglio, l'ingresso sarà di 4 euro, comprensivo dell'intera visita al Museo.

 

Museo Civico di Villa Mirabello, piazza della Motta 4, 0332255473

 

 

 

 

 

PAVIA

 

Pierino e il lupo

 

In occasione del 40° anniversario della Chirurgia Pediatrica Pavese e del Convegno "Chirurgia Pediatrica Pavia" organizzato da Limes Srl, che si terrà nell'Aula Magna “C. Golgi”, presso il Policlinico San Matteo di Pavia nei venerdì 28 e sabato 29 Settembre 2012, il giorno giovedì 27 settembre, alle ore 21, andrà in scena al teatro Fraschini, lo spettacolo per bambini e adulti "Pierino e il Lupo" di S. Prokofiev, per orchestra e voce recitante. INGRESSO LIBERO. Per lo spettacolo è necessario prenotare i proprio posti.

 

Teatro Fraschini, Strada Nuova, 026697911, segreteria@limesmed.com

 

 

 

 

 

VIGEVANO

 

Il colore

 

Inizia oggi in biblioteca il corso "Il colore". Il corso del colore si propone farti scoprire e sperimentare l ’uso e la teoria del colore. ARGOMENTI I colori primari, secondari e complementari, dalle mescolanze all’accostamento dei colori, pratica del colore: i bambini si divertiranno a colorare opere famose (es. Picasso o Gauguin) su un supporto in bianco e nero.

giovedì dalle 17.30 alle 18.45, 27 settembre - 4 11 18 25 ottobre 2012. Per 7/11 anni -Partecipanti min 4 max 8. Su prenotazione e iscrizione.

 

Biblioteca dei Ragazzi, via Boldrini 1, 0381690754, ragazzi@comune.vigevano.pv.it

 

 

 

 

 

BRESCIA

 

Arte in scatola

 

Nel Museo muniti di valigetta. Giovani visitatori accompagnati da adulti possono muoversi autonomamente nelle sale ritirando il kit Arte in Scatola alla biglietteria (serve un documento di identità). La valigetta contiene le indicazioni sul percorso da seguire e le istruzioni sull’uso di supporti, materiali e strumenti nell’attività da svolgere; al termine verrà restituita e ognuno porterà con sé il proprio lavoro a documentare e fissare nella memoria l’esperienza vissuta al museo. Il servizio è gratuito, è previsto solamente il costo del biglietto d’ingresso al museo.

 

Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81, 03044176 - 0302977834, www.bresciamusei.com

 

 

 

 

 

Corsi psicomotricità Hakusha

 

Corsi per bambini dai 2 ai 10 anni tenuti da Rosemarie Bettini. La serata di presentazione sarà Giovedì 27 settembre 2012 ore 20.30 in Via Camozzi, 8 presso la sede dell’Associazione HAKUSHA. Periodo da ottobre a maggio Giorni Lunedì – Martedì – Mercoledì – Giovedì, Orari 16.30/17.30 • 17.30/18.30, Frequenza un incontro settimanale, 1° ciclo da ottobre a gennaio (15 incontri), 2° ciclo da febbraio a maggio (15 incontri), Partecipanti 4/8 bambini per corso. Sede dei corsi via Camozzi, 8 – Brescia presso la sede dell’Associazione HAKUSHA. Questo percorso tiene presente che la crescita del bambino avviene all’interno delle relazioni importanti con i genitori, per cui sono previsti su appuntamento. Il gioco è una necessità vitale per il bambino per crescere sul piano psico-fisico, intellettuale, creativo, etico-sociale… per cui ne favorisce la crescita, lo sviluppo e il contenimento dell’ansia. Attraverso il gioco il bambino sperimenta, esprime emozioni e vissuti: mette in scena il suo mondo interno e il suo mondo reale. In un piccolo gruppo composto da 5/8 bambini omogenei per età, ove il clima è d’accoglienza e di valorizzazione di ognuno viene proposto un percorso che attraverso il gioco, permette ampia libertà di ricercare ed esprimere il proprio stile personale, incoraggia il bambino ad esprimersi aiutandolo nella crescita dell’autostima, abitua il bambino ad attivare le proprie risorse, a fare delle scelte e a sviluppare l’assertività. Affiancato al percorso psicomotorio per i bambini due offerte diversificate per i genitori: incontri tematici su aspetti che attengono i bisogni di crescita del bambino, percorso formativo per approfondire i dubbi e le domande rispetto ai comportamenti del bambino, agli interventi dei genitori e alle “facili” soluzioni per una relazione più serena. La psicomotricista è presente nel gruppo dei bambini che giocano, li osserva cogliendo e dando un senso alle azioni e alle emozioni. In questo processo d’ascolto e d’interpretazione, il bambino trova lo spazio non solo per esprimere ciò che sente, ma anche per darvi un senso e per elaborare vissuti ed emozioni collegate al gioco.

 

Associazione Hakusha, via Camozzi 8, 3400640799 Rosemarie Bettini

 

 

 

 

Fare scienza a scuola

 

Giovedì 27 settembre 2012, alle ore 17.30, presso il Museo di scienze naturali di Brescia , è in programma un incontro per gli insegnanti dedicato alle attività di “Scienza Giovanissimi” organizzate per le scuole. Si tratta del programma per l’anno scolastico “2012-2013” che comprende le osservazioni del laboratorio didattico di microscopia, le passeggiate scientifiche al Castello di Brescia, i laboratori nella “Casa della Natura” della Valle di Mompiano e quelli che si svolgono al “Museo delle Costellazioni” di Lumezzane (www.museodellecostellazioni.it).

 

Museo di scienze naturali, via Ozanam 4, 0302978672

 

 

 

 

 

MOMPIANO

 

Corso di cucina Bimbi Chef

 

In partenza un corso di cucina invernale di Bimbi Chef presso il Club Azzurri di Mompiano. Giovedì 27.09 “frittatine party”; Giovedì 11.10 “biscotti di frolla mille fantasie”; Giovedì 25.10 “gnocchi di patate: sfida alla nonna”; Giovedì 08.11 “salame di cacao pungente”. € 60.00 tutti gli incontri – € 20 il singolo

 

Club Azzurri, via Garzetta 57, 3333661152, maura@bimbichef.it

 

 

 

 

 

BERGAMO

Visita alla Cannoniera di San Giovanni

 

Venerdì e lunedì: 14-18. Sabato, domenica e festivi: 10-12/14-18. Consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.

Bergamo Alta, viale delle Mura

 

 

 

 

Visita alla Torre di Gombito

 

Venerdì e lunedì: 14,30-16,30, Sabato, domenica e festivi: 10-12/14,30-16,30 prenotazione obbligatoria nell'ufficio di Informazioni e accoglienza turistica (Iat) che ha sede al pianterreno della torre stessa.