PRESENTARE le proprie collezioni di moda al pubblico esperto della stampa, del commercio internazionale e agli appassionati del settore, durante la Settimana della Moda di Milano. È l’occasione che si presenterà a “Cool Hunter Italy Trade show”, l’imperdibile salone dedicato ai giovani stilisti “made in Italy” dal 22 al 24 settembre al Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61. La nuova manifestazione fieristica promossa dall’associazione Cool Hunter Italy si svolgerà su 1.600 metri quadrati di spazi espositivi ad accesso libero e gratuito. I protagonisti assoluti saranno i marchi emergenti di abbigliamento, accessori e gioielli per donna, uomo e bambino. Una ribalta di prestigio per i giovani brand italiani under 35 che verrà seguita da operatori del commercio ma anche dal pubblico specialistico dei fashion blogger, personal shopper, cacciatori di tendenze e tutti gli appassionati della moda emergente. La manifestazione prevede anche un fitto programma di convegni e workshop sul sistema moda Italia, marketing e cultura, nonché tre concorsi per valorizzare il talento dei giovani designer anche sul mercato estero.

NELLA GIORNATA di sabato, infatti, una giuria di “Who’s next - Prêt à Porter Paris” selezionerà il migliore stilista che potrà partecipare gratuitamente alla fiera di moda parigina leader in Europa, dal 19 al 23 gennaio 2013. Il secondo concorso, in collaborazione con la Camera di commercio italo-russa, prevede invece l’inserimento dello stilista nel mercato in espansione dell’ex Unione Sovietica, con la realizzazione di un sito internet e una campagna web professionale in lingua russa. Infine, in collaborazione con l’assessorato al Lavoro della Provincia di Milano, una giuria qualificata sceglierà sei fashion designer per esporre le loro collezioni all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele nei primi mesi del 2013. Nei tre giorni di manifestazione gli stilisti troveranno inoltre preziosi partner commerciali, grazie anche al business-point permanente di Assomoda, l’associazione che riunisce gli agenti e i distributori del settore moda in Italia.

NUMEROSI i convegni e workshop organizzati. Sabato alle 17 in sala Leonardo si terrà “Giovani designer: il futuro del Made in Italy”, organizzato da Cool Hunter Italy e da Assomoda. Alla tavola rotonda parteciperanno, fra gli altri, gli assessori al Lavoro del Comune e della Provincia di Milano, Cristina Tajani e Paolo Del Nero, lo stilista Elio Fiorucci e i partner internazionali di Cool Hunter Italy. Domenica alle 11 lezioni pratiche per un trucco perfetto con il workshop “Be glamour, be SOStylish”, con gli specialisti di SOStylish. Internet nella caccia alle nuove tendenze è l’argomento del secondo workshop (lunedì alle 10), a cura di Ninja Marketing. A seguire, alle 15 tavola rotonda su “Moda e social marketing” a cura di Key ADV e MyReve.it e alle 18 il talk show “La comunicazione della Moda, la moda della Comunicazione”  a cura del Club del Marketing e della Comunicazione. Non mancheranno gli eventi ricreativi, come il concerto di musica classica eseguito dall’associazione musicale Notturno (domenica 17.30), il vernissage di mostre fotografiche su Milano “Progetto 9” e “MMM (Mode, Modi, Milano)” a cura dell’associazione culturale Rosaspinto (domenica, 18). Chiude, alle 19 di lunedì, l’aperitivo con dj-set organizzato da Taxi Blues Milano. La manifestazione ha ottenuto il patronato della Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia e del Comune di Milano e si ripeterà due volte all’anno sempre in concomitanza con la Settimana della Moda nei mesi di settembre e febbraio.

di Daniele Monaco

Cool Hunter Italy Trade Show, corso Magenta 61 - Milano:
Sabato 22 e lunedì 24 aperto dalle 10.00 alle 22.00
Domenica 23 aperto dalle 10.00 alle 19.30
Ingresso gratuito aperto al pubblico (cocktail d’apertura sabato 22 alle 19.30 su invito)
Info: www.coolhunteritaly.it