Milano, 17 settembre 2012 - Dalla Stazione Centrale di Milano a Varese in soli 46 minuti. E, stessa sede di partenza, fino a Bergamo in soli 38'. Trenord fa le cose in grande e inaugura i treni che permetteranno di raggiungere i due centri lombardi dal capoluogo in modo rapido e, si spera, puntuale. Lombardia Express garantirà due collegamenti giornalieri dal lunedì al sabato (da Bergamo andata alle 8.43 e ritorno alle 19.40 e da Varese andata alle 8.31 e ritorno alle 19.45) con le sole fermate intermedie di Milano Lambrate per la tratta da Bergamo e di Milano Garibaldi per quella da Varese.

"Grazie alla coincidenza con il Frecciarossa sarà possibile raggiungere Roma da Varese o Bergamo in quattro ore - ha spiegato l’amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz - la nostra volontà è quella di continuare a investire anche nel trasporto per i pendolari e, per questo, gli eventuali utili del Lombardia Express verranno utilizzati per sviluppare i servizi. Si tratta di una sperimentazione - ha proseguito - che renderemo definitiva se sarà positiva la risposta dei passeggeri alla nuova offerta".

Al viaggio inaugurale ha partecipato anche l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo, che ha proposto una ‘sfida’ con un’automobile. A parità di percorso, da Varese a Milano, il treno stamani ha raggiunto la stazione Centrale in 46 minuti, mentre l’auto ne ha impiegati 75. "Il treno vince la sfida - ha sottolineato - e il nostro obiettivo è quello di far si’ che utilizzare i mezzi di trasporto pubblici sia sempre più conveniente per i passeggeri. Finora non esisteva un collegamento diretto tra Varese e Milano Centrale - ha concluso - e questo si rivelerà utile anche per chi viaggia con i treni ad alta velocità".