Milano / Bergamo / Brescia / Como / Cremona / Lecco / Legnano / Lodi / Monza Brianza / Mantova / Pavia / Martesana / Rho / Sesto / Sud-Milano / Sondrio / Varese

City Angels, diventare volontari? C'è il nuovo corso di formazione

In questi giorni si tengono i colloqui psico-attitudinali di ammissione. Superati, inizia un corso di formazione con lezioni in sede e in palestra. Poi, c'è un esame finale. Mario Furlan: "Siamo molto selettivi"

Mario Furlan dei City Angels
Mario Furlan dei City Angels

Milano, 13 settembre 2012 - Inizia in ottobre il corso di formazione per diventare volontari City Angels. E in questi giorni si tengono i colloqui psico-attitudinali di ammissione. Dopo averli superati, l'aspirante Angelo frequenta un corso di formazione di dieci settimane con due lezioni serali settimanali della durata di 90 minuti l'una: una in sede e una in palestra.

La sede è in via Teodosio 85, zona Loreto; la palestra è quella della Polizia locale, in via Boeri. In sede si imparano primo soccorso, psicologia, nozioni giuridiche e nozioni sulla grave emarginazione; in palestra tecniche di squadra (gli Angeli circolano in gruppi chiamati squadre) e autodifesa. Al termine del corso il volontario deve superare un esame per diventare City Angel. In media su 10 persone che chiedono di diventare City Angels, 4 iniziano il corso e 2 superano l'esame finale. A Milano i City Angels hanno ricevuto l'Ambrogino d'Oro, massimo riconoscimento cittadino.

Mario Furlan, che 18 anni fa ha fondato i City Angels, volontari di strada d'emergenza in basco blu e giubba rossa, in Stazione Centrale, ha spiegato: "Vogliamo volontari seri, equilibrati e motivati: per questo siamo molto selettivi".  Oggi i suoi volontari sono presenti in 18 città italiane: da Roma a Torino, da Firenze a Venezia, da Cagliari a Taranto. In tutto 500 volontari, di cui un centinaio a Milano, la sede centrale. I volontari sono per un terzo donne e per un quarto immigrati. L'età media è tra i 20 e i 45 anni. La loro missione umanitaria: aiutare cittadini in difficoltà, assistere i senzatetto, contrastare la criminalità. A Milano gli Angeli gestiscono tra l'altro una casa famiglia per donne senzatetto.

Per avere informazioni sui corsi basta telefonare allo 0226809435 oppure scrivere a cityangels@cityangels.it, o collegarsi al sito internet.

Condividi l'articolo
comments powered by Disqus
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP