Milano, 11 settembre 2012 - Sarà piazza San Carlo, lungo corso Vittorio Emanuele a pochi metri da piazza San Babila, a ospitare il presidio dei lavoratori dell'ospedale San Raffaele di Milano in programma sabato pomeriggio. L'appuntamento è alle 15, e fino a sera continuerà il volantinaggio e l'informazione ai cittadini sulla situazione di crisi per cui viene ipotizzato il licenziamento di circa 450 dipendenti del comparto.

Questa mattina si è svolto come previsto un nuovo presidio dei lavoratori sulla spianata dell'ospedale di via Olgettina. I sindacati hanno comunicato ai colleghi il rinvio dell'incontro con la nuova proprieta' dell'Istituto, slittato da oggi a venerdì 14 settembre alle 10. La mobilitazione continuerà nelle mattinate di domani e giovedì, sempre con un presidio sulla spianata. Mentre per venerdì sera è annunciata un'attivita' di volantinaggio, prima del concerto di musica classica in programma alle 18 al San Raffaele nell'ambito della rassegna 'MiTo'.

I sindacati restano ancora in attesa della documentazione chiesta all'azienda, per verificare l'entita' della crisi e definire un'eventuale proposta alternativa ai tagli, da presentare venerdi' all'incontro con i vertici dell'Istituto. La Rsu si è detta disponibile a valutare la possibilita' di sacrifici economici, ma solo se realmente necessari, temporanei ed equamente distribuiti sull'intero organico. Il timore dei sindacati è che la riorganizzazione si traduca in una riduzione dei servizi ai milanesi, privilegiando invece le attività per i pazienti extra-regione e per i solventi.