Milano, 2 settembre 2012 - "Stiamo facendo una valutazione della situazione". Il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, deciderà nei prossimi giorni come risolvere la vicenda del concorso a dirigenti scolastici in Lombardia. "Non abbiamo ancora - ha spiegato - tutti gli elementi. Stiamo interagendo con il Consiglio di Stato, che il 20 novembre deciderà sulla questione. E stiamo dunque cercando di capire cosa fare dopo quella data".

Quanto ai problemi che si creeranno nelle scuole con l’imminente avvio dell’anno scolastico, il ministro ha detto che si sta studiando una soluzione per tamponare l’emergenza. Da alcune forze politiche è stato auspicato il varo di un decreto che consenta l’immediato conferimento degli incarichi di presidenza, eventualmente limitato all’anno scolastico 2012-2013, ai soggetti inclusi nella graduatoria di merito del concorso pubblicata dall’ufficio scolastico regionale della Lombardia. Ma altri chiedono l’annullamento del concorso.

Lo stesso ministro, in una conversazione con l'Ansa, aveva sgombrato il campo da qualsiasi equivoco: "Nessuno ha mai detto di voler cancellare le attuali graduatorie. Le attuali graduatorie, finchè non saranno esaurite, resteranno. Si svuoteranno man mano. Ma non ci saranno - ha aggiunto - nuove graduatorie derivanti dai concorsi che stiamo per bandire. Questi concorsi avranno un numero di vincitori pari al numero di posti messi a concorso".