Milano, 19 agosto 2012 - Dalla Madonnina al Colosseo in 2 ore e mezza: una novità che per l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti costituisce "Un gesto per l’infinito e il futuro, visto che non pensiamo solo al domani". L'amministratore delegato ha presentato oggi a Rimini il modello in scala naturale del nuovo treno Freccia Rossa 1000: "Un treno che vuole esaltare quella particolarietà dell’industria e della cultura italiana che si lega alla bellezza”: un treno tutto italiano che si costruisce a Pistoia da AnsaldoBreda (Finmeccanica) e Bombardier Italia e disegnato da Bertone.

Lo svelamento del Frecciarossa 1000, di cui Trenitalia ha commissionato 50 convogli, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro, è stato festeggiato con un brindisi augurale. Frecciarossa 1000 sarà il treno destinato, in pochissimi anni, ad imporsi nel già rivoluzionato mondo dell’alta velocità ferroviaria, sia italiana sia europea. Frecciarossa 1000, il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, raggiungerà la velocità massima di 400 km/h e innalzerà la velocità commerciale sulla rete AV italiana a 360 km/h, riducendo ulteriormente i tempi di viaggio. Per spostarsi tra Roma e Milano basteranno 2 ore e 20 minuti.