Mialno, 13 agosto 2012 - Polemica a colpi di social network fra Roberto Maroni e Roberto Formigoni. Il segretario della Lega Nord, dopo l'intervista del governatore, ha scritto su Facebook di non credere a ''ravvedimenti improvvisi'' sull'idea di creare una macroregione del Nord. E su Facebook Formigoni gli risponde di non essere interessato ''a vecchie strade secessioniste o di partito bocciate dalla storia''.

Sulla macroregione, però, il presidente della Lombardia non arretra e rivendica la paternià  del progetto, sostenendo di avere una proposta già “pronta” che illustrerà a settembre agli altri governatori. E continua: "La macroregione che la Lombardia sta per promuovere è un progetto nuovo, istituzionale, di fortissima autonomia nel quadro di un’Italia finalmente federale”. 

Formigoni sottolinea:  “La nostra proposta è pronta: a settembre la illustrerò ai colleghi governatori. Assieme a chi ci sta metteremo in comune competenze e buone pratiche che ci renderanno più forti in Europa e più competitivi nel mondo. E il governo sarà chiamato a rispettare l’articolo 116 della Costituzione che ci attribuisce nuovi forti poteri”. Poi conclude: “Non è obbligatorio per nessun partito dire di si’, anzi questa volta la spinta ci verrà dalla gente”.