Milano, 12 agosto 2012 - E' ispettore capo della Questura di Milano in servizio al commissariato di Sesto San Giovanni,  Antonio Crisafulli, 50 anni, la vittima dell'incidente stradale avvenuto in tarda mattinata lungo la corsia nord dell'A14, tra Fano e Marotta.

L'ispettore viaggiava verso sud, per andare in vacanza., quando ha visto un'auto ribaltata lungo la carreggiata nord, si è fermato e ha scavalcato il new jersey centrale per prestare i primi soccorsi. Proprio in quel momento è sopraggiunta un'altra vettura che lo ha travolto e ucciso sul colpo.

L'altra automobile ha avuto un incidente autonomo, nel quale due persone sono rimaste ferite in modo lieve. Sul posto è intervenuta la Polizia stradale di Fano, che con alcuni psicologi sta ora assistendo la famiglia di Crisafulli. Le due autovetture che hanno messo sotto il poliziotto si sono subito fermate: la stradale ha identificato i conducenti, che sono risultati tutti negativi agli obbligatori esami su alcol e droga.

LE REAZIONI - Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano, ha testimoniato la sua vicinanza alla famiglia e alla Polizia e ha dichiarato: "La morte di Antonio Crisafulli testimonia il grande senso di servizio di chi lavora nelle istituzioni. L'agente, infatti, non ha esitato a dare il proprio contributo in una situazione di difficoltà nonostante fosse libero dal lavoro".

''E' stato un gesto eroico quello di oggi del nostro agente, non ha pensato due volte a soccorrere gli altri mettendo a rischio la propria vita e purtroppo gli è stato fatale''. E' questo il commento del questore di Milano, Alessandro Marangoni,

CHI ERA - Tra gli agenti milanesi Antonino Crisafulli, di 50 anni, era molto conosciuto soprattutto ''per la sua generosita' e il suo slancio - commenta un collega -, non ci pensava due volte, infatti, a intervenire''. Come quella volta in cui, nel 1987, era riuscito ad arrestare un uomo che sequestrava una donna minacciandola con un coltello o quando, qualche anno fa, era riuscito a spegnere un incendio, fatti per i quali aveva anche meritato degli encomi. Crisafulli, originario di Messina, risiedeva a Lissone (Monza Brianza), era sposato e padre di due figli di 4 e 12 anni. In polizia dal 1982, dall'87 prestava servizio al commissariato di Sesto San Giovanni (Milano).