Milano, 31 luglio 2012 - Meno mille. Il conto alla rovescia verso Expo arriva a una tappa importante e simbolica. Un momento celebrato il 4 agosto con concerti gratuiti e rigorosamente a impatto zero con artisto da tutto il mondo, un dirigibile che ricorda a tutti, dall’alto, che mancano “Mille giorni all’Expo”, una mostra e una serata dedicata al cibo e all’acqua. "E’ il modo giusto avvicinarsi ad Expo - dice l'assessore Stefano Boeri - rendendolo già oggi l’occasione per dare voce ai mondi internazionali che abitano la città”.


Puntuale il 4 agosto, allo scoccare dei -1000, il dirigibile della Regione alle 19.30 partirà dall’Arena, e sorvolerà la città fino al Castello Sforzesco passando pero’ dal Grattacielo Pirelli su cui verra’ anche proiettata una scritta sempre con il messaggio di Expo. Sempre il 4 agosto si aprirà la rassegna di concerti gratuiti che Palazzo Marino ospita all’Arena fino all’11 agosto, la prima artista e’ Rokia Traore’, cantante malese presente come “Woman for Expo”. A seguire si esibiranno “Voci dal Mondo” come Buika, Trilok Gurtu Band, Angelique Kidjio, Skatalites, Staff Benda Bilili, Ana Moura e Noa.


"Il costo totale è di circa 300mila euro - ha sottolineato l'assessore all'Expo - il Comune ha contribuito 100mila. - 60mila dalla cultura i restanti dal fondo per gli eventi estivi - altri contributi sono arrivati da Expo, da Edison e dalla Regione che “tra dirigibile e fondi ha dato 60mila euro”. Ad anticipare le celebrazioni di Comune e Regione arriva la Provincia che già il 3 agosto alle 19.30 a Palazzo Isimbardi ospita la serata “Immagini d’acqua e sapori di riso”, iniziativa che proseguira’ il 5 agosto all’Idroscalo con l’inaugurazione della Scultura,