Milano, 30 luglio 2012 - Il progetto "Open WiFi Milano" entra nella fase di collaudo. Da oggi è infatti possibile connettersi in alcune zone della città alla rete wi-fi all’aperto installata dal Comune. Sono circa 500 le antenne già istallate e funzionanti in oltre 250 luoghi del capoluogo lombardo che si aggiungono alla rete aperta negli anni scorsi in alcune zone del centro.


Ogni utente potrà usufruire di un quantitativo giornaliero di navigazione pari a 300 Mb di traffico in banda larga. Sul sito internet info.openwifimilano.it sono disponibili le mappe dei siti accesi, suddivisi per zone.


A settembre sarà il momento dell’installazione di una seconda tratta che nei prossimi mesi estenderà l’infrastruttura wi-fi, con altre mille antenne hotspot e 400 nuovi punti dove sarà possibile connettersi. Al termine della seconda fase i milanesi avranno a disposizione quindi 650 punti all’aperto con internet gratuito, oltre a 57 uffici pubblici, come biblioteche o musei, coperti dalla rete. Quella partita oggi - lanciata via Twitter - è una fase di pre-esercizio per testare il funzionamento della rete, aprendo da oggi la connessione.


"L’individuazione dei luoghi da connettere è stata effettuata con un’attenta selezione dei punti più idonei e di maggior transito o permanenza - ha spiegato il Comune - con l’obiettivo di garantire un accesso esteso alla rete pubblica in tutte le aree territoriali della città e non soltanto in quelle centrali".