Milano, 26 luglio 2012 - "Summer camp" organizzato dal collettivo Macao per salvare l'ex macello di viale Molise dal degrado. Dal 1 agosto al 16 settembre in programma un mese e mezzo di laboratori, workshop e autoformazione per ridisegnare e restituire ai cittadini l'edificio. Il recupero della struttura richiederà circa 10mila euro di materiale oltre a centinaia e centinaia di ore di lavoro.


L’obiettivo è di terminare i lavori il 16 settembre, il progetto definitivo è già sul tavolo degli organizzatori: gli spazi del piano terra e del primo piano sono divisi per aree - temporanea, produzione, ricerca, comunicazione e servizi - mentre lo spazio aperto all’ultimo piano ospitera’ sale prove, teatro, danza e attivita’ di gardening a cui sono dedicato anche workshop e laboratori. I laboratori pratici sono invece dedicati all’autocostruzione di strutture, servizi, sale prove e biblioteca.

L’iniziativa prevede un mese e mezzo di lavoro con ospiti anche internazionali ma soprattutto con la partecipazione dei cittadini che potranno accedere alla piattaforma di crowd-funding indicando quanto tempo potranno dedicare a Macao e depennando i materiali con cui potranno contribuire alla risistemazione degli spazi. Il linkl alla piattaforma web sarà on line sul sito di Macao dal primo agosto. Per lanciare l’invito alla citta’ per il SummerCamp a partire da domani Macao ospitera’ una serie di concerti e incontri per concludere domenica con un pranzo preparato dal quartiere.