Milano, 21 luglio 2012 - Una settimana alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Londra. I nove milanesi che scenderanno in pista, in acqua, in campo o in strada scaldano già i muscoli. Il Comune, in una lettera aperta firmata dall’assessore allo Sport Chiara Bisconti, manda ai nove campioni nati nel capoluogo lombardo un grosso in bocca al lupo.

C’è bisogno anche di questo alla vigilia di un appuntamento sportivo tanto importante. Sono le donne a essere in maggioranza nelle truppa azzurra e meneghina: sei su nove. La più nota è sicuramente Francesca Schiavone, la prima tennista italiana a vincere il Roland Garros nell’anno di grazia 2010. Dopo il trionfo parigino, Palazzo Marino ha conferito l’Ambrogino d’oro alla Schiavone, nata sportivamente sui campi in terra battuta del Tennis Club Bonacossa.

Le altre donne a caccia di una medaglia olimpica? L’atletica schiera Eleonora Anna Giorgi, in pista per la marcia da 20 chilometri, ed Elena Maria Bonfanti, specialista della 4 per 400. Dalla pista di atletica a quella di scherma. Nathalie Moellhauser, la cui prima squadra è stata la mitica Mangiarotti di Milano, è pronta a impugnare la spada nella gara a squadre. A questo punto, tutto in vasca. Giulia Rambaldi Guidasci è una delle giocatrici del «Sette rosa» di pallanuoto. La sua prima società è stata la Canottieri Milano, l’attuale team la Pro Recco. Il suo ruolo l’attaccante. Valentina Truppa, invece, è una carabiniere e scenderà in pista con il suo cavallo Eremo del Castegno. Insomma, un’amazzone. La specialità ippica di Valentina è il dressage individuale. Si allena nel centro equestre Monferrato.

Dalle donne agli uomini. Il più giovane a partecipare alle Olimpiadi, nel team milanese, è Riccardo Maestri, 18 anni compiuti lo scorso aprile. La sua specialità è la 4 per 200 stile libero. Giovanissimo, non ancora 21enne, anche Matteo Rivolta, che sarà in vasca per i 100 farfalla e per i 4 per cento misti. Ha già compiuto 35 anni ed è il più attempato dei nove olimpionici milanesi Luca Paolini, ciclista del team Katusha con tante corse e qualche vittoria in carriera ultradecennale (è professionista dal 2000).
 

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net