Milano, 10 luglio 2012 - Tutti incuriositi dai presunti 100 disegni di mano del Caravaggio che dividono gli storici dell'arte e allora Palazzo Marino li mette online. Sono disponibili sul sito del Comune di Milano i 96 disegni del Fondo Peterzano, di proprietà municipale, attribuiti dagli studiosi Maurizio Bernardelli Curuz e Adriana Conconi Fedrigolli al debuttante Michelangelo Merisi.

Ciascuna immagine è accompagnata da una scheda con i numeri d'inventario e il soggetto raffigurato, redatta dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, e a partire da giovedì 12 luglio le immagini e le relative schede saranno consultabili da tutte le postazioni informatiche delle biblioteche civiche milanesi, all'indirizzo http://graficheincomune.comune.milano.it/ e digitando nella maschera di ricerca 'Fondo Peterzano'.

Sullo stesso motore di ricerca sono inoltre consultabili oltre 30.000 schede con immagini di opere grafiche o librarie finora informatizzate, facenti parte delle seguenti raccolte civiche del Castello Sforzesco: Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, Civico Gabinetto dei Disegni, Civica Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli". Tra queste il codice di Leonardo da Vinci conservato alla Biblioteca Trivulziana.