Milano, 26 giugno 2012 - Questa mattina, la Polizia Provinciale di Milano ha effettuato controlli nelle imprese che operano nel settore del ricambio degli pneumatici per verificare il rispetto degli adempimenti e degli obblighi previsti per tutti i produttori di rifiuti.

Sono stati controllati gommisti dislocati nei comuni di Segrate, Paderno Dugnano, Buscate, San Giuliano Milanese, Pioltello, Pantigliate e Abbiategrasso. Sono state riscontrate tre irregolarità per incompleta tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti, per un totale di 10 mila euro di multe. Gli illeciti sono stati accertati a Paderno Dugnano, San Giuliano e Pioltello. Inoltre, l’azienda di Paderno è stata denunciata per smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi (pastiglie per freni), dal momento che non è stata in grado di esibire documenti che provassero il corretto conferimento dei rifiuti.

Al centro dei controlli i Pneumatici fuori uso (Pfu), che non potendo essere utilizzati o “ricoperti” per eccessivo logoramento sono da considerarsi a tutti gli effetti rifiuti speciali. Normalmente vengono prodotti in notevole quantità e sono spesso oggetto di smaltimenti illeciti.

L’assessore alla Polizia Provinciale Stefano Bolognini ha spiegato: “I controlli di questa mattina rientrano nell’attività di vigilanza sull’intera filiera dei rifiuti, dalla produzione al recupero o smaltimento, che gli agenti regolarmente svolgono sul territorio. Il nostro livello di vigilanza sull’ambiente, che è tra le principali competenze della Polizia Provinciale, resta alto e i controlli sempre più serrati affinché le condizioni di illegalità e i reati ambientali diminuiscano”.