Milano, 21 giugno 2012 - E' iniziato lo sciopero generale indetto dai sindacati di base, che durerà  24 ore e riguarderà tutte le categorie. La protesta è indetta ''contro le politiche economiche e sociali del Governo Monti'' solo dai sindacati di base quindi e' improbabile un fermo generale mentre e' possibile che soprattutto nel trasporto pubblico locale autobus e metro viaggino a singhiozzo.

METROPOLITANA, AUTOBUS E TRAM  - A Milano l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.  La circolazione delle tre linee metropolitane è sospesa. Possibili interruzioni in superficie.

I TRENI - Sui convogli Trenord la circolazione sarà garantita dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di venerdì. Lo sciopero potrà interessare anche il personale delle biglietterie. L'elenco dei treni garantiti è pubblicato sul sito di Trenord. Durante l'orario dello sciopero, per il solo Malpensa Express da e per Milano Cadorna sono previste corse automobilistiche sostitutive. Il servizio potrà subire ritardi, variazioni o cancellazioni anche prima dell'inizio dell'agitazione e dopo la sua conclusione.

GLI AEREI - Sono 120 i voli cancellati negli aeroporti di Milano per lo sciopero indetto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil contro la privatizzazione della Sea da parte del comune. In particolare, sono stati cancellati a Linate 42 voli in
partenza e 35 in arrivo
. All'aeroporto di Malpensa, cancellati 21 voli in arrivo e 22 voli in partenza. Disagi quindi per i passeggeri, nonostante gli avvisi diffusi nei giorni scorsi. Lo sciopero, iniziato alla mezzanotte di ieri, si concludera'
stasera dopo 24 ore.

AREA C - Il Comune di Milano ha comunicato che, in occasione dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, venerdì 22 giugno il provvedimento Area C sarà sospeso. Resta attivo, invece, il divieto di circolazione per i veicoli, o complesso di veicoli, con lunghezza superiore a sette metri (eccetto derogati). Dalle ore 00.30 di sabato il servizio di Rete Notturna Atm viaggerà regolarmente.