TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDI' 14 GIUGNO

MILANO

 

5 sensi nel parco

 

Alle 15, visita nel parco per famiglie con bambini dai 6 anni. A scuole chiuse vi aspettiamo ogni giovedì pomeriggio per giocare insieme esplorando la natura. Una passeggiata all'interno di un grande giardino ricco di piante secolari vi farà scoprire come anche gli alberi, con le loro maestose chiome, le ruvide cortecce e i fiori profumati possono divenire oggetti utili ad allenare i nostri sensi.

 

Giardini Pubblici “Indro Montanelli”, corso Venezia 55, 0288463337, www.assodidatticamuseale.it

 

 

 

 

Incontri per genitori su Preadolescenza e Adolescenza

 

Giovedì 14 giugno, "L'avventura in preadolescenza e in adolescenza". Info e costi: I giovedì sulla Preadolescenza e sull’Adolescenza si tengono sempre dalle ore 21,15 alle ore 22,45. Ogni incontro costa € 30,00. La partecipazione a 5 incontri prevede uno sconto del 10%. La partecipazione a 6 incontri prevede uno sconto del 15%. Prenotazione obbligatoria.

 

Spazio eterotopico, via Giorgio Washington 16 , info@spazioeterotopico.it, www.spazioeterotopico.it

 

 

 

Come nasce un fumetto?

 

Dalla striscia alla storia con Cristina Cappa-Legora e Giacomo Veronesi. Un laboratorio per bambini con l’autrice e l’illustratore della collana SkiraKids. Ore 17.30.

 

Museo della Permanente, via Turati 34, 0289401645, www.skira.net

 

 

 

 

Macramè

 

Spazio di incontro interculturale per tutte le donne tutti i giovedì, dalle 14.30 alle 18.30, fino a giugno 2012 presso il Centro Multiculturale del parco Trotter, con coro femminile e spazio giochi 0/10 anni per le donne che devono portare i bambini con sé. multiculturale.

 

Parco Trotter, via Giacosa 46, 3452331622, progettomacrame@hotmail.com

 

 

 

 

BUCCINASCO

 

Family Time

 

Tutti i giovedì,alle ore 17.30, da Giallorossoblu, a Buccinasco: FAMILY TIME, by Kindermusik, leader mondiale nei programmi di Musica e Movimento in inglese: Sedici settimane, in cui si suonano strumenti insieme, si balla insieme, si condividono momenti di gioia e spensieratezza accompagnati da dolci melodie, si attende pazientemente il proprio turno per suonare il tamburo o per passare la palla, o per passare sotto un ponte fatto di braccia così da imparare le regole giocando e sperimentare come la musica crea comunità e unisce le famiglie...e tutto questo...IN INGLESE! Un approccio alla musica basato su di una scuola composta di un’unica classe. Con i bambini più grandi pronti a spiegare ai più piccoli come si fa ed i più giovani desiderosi di imparare, Family Time diventa un ambiente istruttivo multilivello. Ogni settimana un Educatore Kindermusik introdurrà concetti musicali di base e poi vi darà gli strumenti e del tempo libero per mettere in pratica gli insegnamenti.

Il tuo bambino ascolterà gli strumenti e ascolterà gli altri, imparerà dai compagni e dai bambini più grandi, ed apprezzerà musica e movimenti utilizzando cerchi, foulard e capriole. Il momento della favola e la baldoria in famiglia, i giochi con i burattini e il cantare con gioia - tutte le attività in Family Time incoraggiano la scoperta e l’esplorazione ed incrementano la capacità di condividere e socializzare. In questo ambiente unico per l’apprendimento musicale, sociale ed emozionale, i vostri bambini rafforzeranno i legami tra loro e con voi - e cominceranno a sviluppare le capacità di cui avranno bisogno a scuola e al parcogiochi.

 

Giallorossoblu, via Indipendenza 121, 3383750274, www.giallorossoblu.it

 

 

 

 

LECCO

 

PESCARENICO

 

Mamma vieni a giocare con me?

 

Se cercate un’occasione per giocare con il vostro bambino in un ambiente allegro e vivace siete invitati al Centro per le Famiglie, uno spazio con tanti giochi e materiali creativi per vivere esperienze nuove. E` possibile sperimentare gratuitamente una prima apertura. Questi sono i giorni e gli orari di apertura differenziati per fascia di eta` dei bambini: il martedì ore 16.00 - 18.30, 1/6 anni; il mercoledì ore 15.00 - 17.30, 0/12 mesi; il giovedì ore 16.00 - 18.30, 12/36 mesi. E` prevista una quota di iscrizione a famiglia e il pagamento di un buono per ogni frequenza.

 

Centro per le famiglie, via Fra’ Galdino 7, 0341283462, centrofamiglie@comune.lecco.it

 

 

 

 

VERCURAGO

 

Incontri per genitori

 

L'Associazione Il Chicco di grano organizza un percorso formativo rivolto agli adulti (nel ruolo di genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali) che desiderano condividere occasioni di incontro in cui confrontarsi in merito al senso della comunicazione tra le persone, tra le famiglie, con e tra istituzioni. La clessidra: un tempo e uno spazio per comunicare prosegue fino al 29 novembre 2012. Giovedì 14 giugno ore 20.30 Gruppi di confronto. Partecipazione gratuita.

 

Biblioteca di Vercurago, via Caterina Cittadini, 0341420046

 

 

 

MONZA BRIANZA

 

 

MONZA

 

Il cestino dei tesori

 

Alle 10.30, per bambini 6 - 10 mesi, euro 7: Un’attività indirizzata ai bambini nella prima fase di vita, quando cominciano a stare seduti senza appoggio, ma ancora non camminano. Esplorazioni sensoriali di materiali non strutturati, naturali e di uso comune, pensati per stimolare il tatto, l’olfatto, la vista, il gusto e l’udito. Il cestino dei tesori favorisce la scoperta degli oggetti e permette di inventare nuove associazioni tra i materiali.

 

Librogiocando, via Vittorio Emanuele II, 13, 0392246870, www.librogiocando.it

 

 

 

 

 

BRESCIA

 

Arte in scatola

 

Nel Museo muniti di valigetta. Giovani visitatori accompagnati da adulti possono muoversi autonomamente nelle sale ritirando il kit Arte in Scatola alla biglietteria (serve un documento di identità). La valigetta contiene le indicazioni sul percorso da seguire e le istruzioni sull’uso di supporti, materiali e strumenti nell’attività da svolgere; al termine verrà restituita e ognuno porterà con sé il proprio lavoro a documentare e fissare nella memoria l’esperienza vissuta al museo. Il servizio è gratuito, è previsto solamente il costo del biglietto d’ingresso al museo.

 

Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81, 03044176 - 0302977834, www.bresciamusei.com

 

 

 

 

BERGAMO

 

PRESEZZO

 

Scienziati Pazzi

Sei curioso? un pò scienziato? Allora iscriviti ai laboratori. Gli incontri saranno a cura di Officina Laboratori. Sono rivolti ai bambini dai 7 a 10 anni e si terranno in biblioteca dalle 10.30 alle 12.00: martedì 14 giugno "Bolle al cubo", martedì 21 giugno "Frankenstein". E' obbligatoria l'iscrizione. Massimo 30 iscritti.

Biblioteca Civica, 0354376338, biblioteca@comunepresezzo.it