TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI MERCOLEDI' 13 GIUGNO

MILANO

 

Bimbi e nonni, insieme per aiutare la cura delle malattie renali

 

Un’iniziativa di Amici del Croff e Kikolle Lab Quanto possono sembrare interminabili le ore di dialisi o i giorni di degenza? L’Associazione Amici del Croff Onlus ogni giorno affianca l’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto della Fondazione IRCCS CA' GRANDA Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, anche attraverso iniziative a supporto dei pazienti con malattie renali, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della degenza. Come? Ad esempio, creando nuove biblioteche e sale dotate di televisioni per le persone ricoverate o in dialisi, ma anche aiutando concretamente i pazienti durante tutte le fasi della malattia e della sua cura.

Questa volta l’iniziativa è davvero speciale, perché a renderla possibile saranno i bimbi (da 3 a 6 anni) che decideranno di aderire a uno dei laboratori d’arte appositamente organizzati da Kikolle Lab per sensibilizzare i più piccoli su un tema poco conosciuto e che spesso riguarda le persone anziane… proprio come i loro nonni! Ecco quindi un’idea innovativa per sostenere economicamente l’Associazione (Kikolle Lab donerà il 50% dell’incasso alla Onlus!), per informare ma anche per portare colore e allegria tra i reparti dell’ospedale! Bimbi e nonni, infatti, realizzeranno durante questi divertenti laboratori dei lavoretti artistici che verranno poi regalati ai pazienti in dialisi o in degenza presso il Policlinico. Martedì 12 giugno 2012, dalle 16.45 alle 18.00 La fabbrica dei giocattoli - IL TELEFONO Driiin Driin... Pronto, chi è? I bimbi del laboratorio costruiranno insieme ai loro nonni un divertente telefono colorato… per poter giocare tutti insieme al telefono senza fili! E chissà, magari anche i nostri amici in dialisi al Croff lo utilizzeranno per parlare tra di loro durante le ore di degenza!!! Mercoledì 13 giugno 2012, dalle 16.45 alle 18.00 Mani in arte! - IL MIO CASTELLO SFORZESCO Partendo dall'osservazione di alcune immagini del famoso monumento milanese, ci immergeremo nell'epoca del regno dei Visconti e degli Sforza per dare vita, con il prezioso aiuto dei nonni, a un nostro personalissimo castello. Lo faremo assemblando cartone di varie forme e dimensioni, polistirolo e carta stagnola. Quale regalo migliore per i pazienti dell’ospedale milanese? Il costo di ogni laboratorio è di 24€* a coppia (nonno/a + bambino/a). Kikolle Lab donerà il 50% dell’incasso all’Associazione Amici del Croff Onlus.

 

Kikolle Lab, via Fratelli Bronzetti 18 (ingresso via Archimede), 0236696950 - 3296617464, info@kikollelab.com , www.kikollelab.com

 

 

 

Lo svezzamento

 

Mercoledì 13 giugno ore 14:00: il primo dei 3 incontri sullo SVEZZAMENTO. Come e quando introdurre alimenti naturali diversi dal latte. Posti ancora disponibili.

 

La Luna Nuova, via Settembrini 3, 0266984453, www.lalunanuova.it

 

 

 

 

Tramonto sulle guglie

 

Tutti i mercoledì di Giugno e Luglio 2012, 19,00: una splendida serata da trascorrere tra archi e guglie, per arrivare fino alla Madonnina. In occasione dell’apertura serale si organizzano visite guidate alle terrazze. Costo della visita guidata e biglietto di salita alle terrazze € 15,00 a persona. Appuntamento presso l’ascensore Nord del Duomo, lato C.so Vittorio Emanuele II. Prenotazione obbligatoria.

 

Info e prenotazioni 9.00-12.00 / 14.00-17.00, 0272022 656, didattica@duomomilano.it

 

 

 

 

Aperitivo di suoni, parole, sensi e arte

 

Mercoledì 13 giugno dalle ore 18.00 APERITIVO DI SUONI,PAROLE SENSI E ARTE con piccola mostra itinerante dei laboratori di danza e arte creativa e inglese ,un’ occasione per gustare un aperitivo ,salutare le insegnanti di musica,inglese e danza e veder i lavori svolti durante i laboratori ( incontro GRATUITO ,con prenotazione obbligatoria). Inoltre, mattine di gioco e laboratorio per bambini 18 mesi-3 anni accompagnati da un genitore/nonno/tata.

 

Altrotempo, via Ferrini 11, 3407038275

 

 

 

LECCO

 

PESCARENICO

 

Mamma vieni a giocare con me?

 

Se cercate un’occasione per giocare con il vostro bambino in un ambiente allegro e vivace siete invitati al Centro per le Famiglie, uno spazio con tanti giochi e materiali creativi per vivere esperienze nuove. E` possibile sperimentare gratuitamente una prima apertura. Questi sono i giorni e gli orari di apertura differenziati per fascia di eta` dei bambini: il martedì ore 16.00 - 18.30, 1/6 anni; il mercoledì ore 15.00 - 17.30, 0/12 mesi; il giovedì ore 16.00 - 18.30, 12/36 mesi. E` prevista una quota di iscrizione a famiglia e il pagamento di un buono per ogni frequenza.

 

Centro per le famiglie, via Fra’ Galdino 7, 0341283462, centrofamiglie@comune.lecco.it

 

 

 

 

VARESE

 

Aspettando Remida

Laboratorio sperimentale di riuso creativo dei materiali. Una serie di attività intitolate "la città infinita", "cornici", "isole e arcipelaghi", "luci ed ombre" che si servono di materiali derivati dalle rimanenze della produzione industriale e artigianale (legno, plastiche, tessuti, ecc.) per coinvolgere attivamente bambini e adulti in esperienze di riuso creativo promuovendo così una cultura dell'usa e riusa e più in generale della sostenibilità ambientale. Per scuole/gruppi su prenotazione: lunedì, mercoledì, venerdì, 9-13; per tutti: 2° e 4° sabato del mese, 14.30-18.30.

Chiostro di Voltorre di Gavirate, piazza Chiostro 23, 0332252882, pit@provincia.va.it, www.modusriciclandi.info

 

 

 

 

 

 

BRESCIA

 

Arte in scatola

 

Nel Museo muniti di valigetta. Giovani visitatori accompagnati da adulti possono muoversi autonomamente nelle sale ritirando il kit Arte in Scatola alla biglietteria (serve un documento di identità). La valigetta contiene le indicazioni sul percorso da seguire e le istruzioni sull’uso di supporti, materiali e strumenti nell’attività da svolgere; al termine verrà restituita e ognuno porterà con sé il proprio lavoro a documentare e fissare nella memoria l’esperienza vissuta al museo. Il servizio è gratuito, è previsto solamente il costo del biglietto d’ingresso al museo.

 

Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81, 03044176 - 0302977834, www.bresciamusei.com

 

 

 

BERGAMO

 

NEMBRO

 

A tu per tu con la dislessia

 

Serata di condivisione di esperienze e di vissuti per genitori. Ore 20.30.

Biblioteca Centro Cultura di Nembro, biblioteca@nembro.net