TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDI' 12 GIUGNO

MILANO

 

Bimbi e nonni, insieme per aiutare la cura delle malattie renali

 

Un’iniziativa di Amici del Croff e Kikolle Lab Quanto possono sembrare interminabili le ore di dialisi o i giorni di degenza? L’Associazione Amici del Croff Onlus ogni giorno affianca l’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto della Fondazione IRCCS CA' GRANDA Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, anche attraverso iniziative a supporto dei pazienti con malattie renali, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della degenza. Come? Ad esempio, creando nuove biblioteche e sale dotate di televisioni per le persone ricoverate o in dialisi, ma anche aiutando concretamente i pazienti durante tutte le fasi della malattia e della sua cura.

Questa volta l’iniziativa è davvero speciale, perché a renderla possibile saranno i bimbi (da 3 a 6 anni) che decideranno di aderire a uno dei laboratori d’arte appositamente organizzati da Kikolle Lab per sensibilizzare i più piccoli su un tema poco conosciuto e che spesso riguarda le persone anziane… proprio come i loro nonni! Ecco quindi un’idea innovativa per sostenere economicamente l’Associazione (Kikolle Lab donerà il 50% dell’incasso alla Onlus!), per informare ma anche per portare colore e allegria tra i reparti dell’ospedale! Bimbi e nonni, infatti, realizzeranno durante questi divertenti laboratori dei lavoretti artistici che verranno poi regalati ai pazienti in dialisi o in degenza presso il Policlinico. Martedì 12 giugno 2012, dalle 16.45 alle 18.00 La fabbrica dei giocattoli - IL TELEFONO Driiin Driin... Pronto, chi è? I bimbi del laboratorio costruiranno insieme ai loro nonni un divertente telefono colorato… per poter giocare tutti insieme al telefono senza fili! E chissà, magari anche i nostri amici in dialisi al Croff lo utilizzeranno per parlare tra di loro durante le ore di degenza!!! Mercoledì 13 giugno 2012, dalle 16.45 alle 18.00 Mani in arte! - IL MIO CASTELLO SFORZESCO Partendo dall'osservazione di alcune immagini del famoso monumento milanese, ci immergeremo nell'epoca del regno dei Visconti e degli Sforza per dare vita, con il prezioso aiuto dei nonni, a un nostro personalissimo castello. Lo faremo assemblando cartone di varie forme e dimensioni, polistirolo e carta stagnola. Quale regalo migliore per i pazienti dell’ospedale milanese? Il costo di ogni laboratorio è di 24€* a coppia (nonno/a + bambino/a). Kikolle Lab donerà il 50% dell’incasso all’Associazione Amici del Croff Onlus.

 

Kikolle Lab, via Fratelli Bronzetti 18 (ingresso via Archimede), 0236696950 - 3296617464, info@kikollelab.com , www.kikollelab.com

 

 

 

 

 

MONZA BRIANZA

 

MONZA

 

ColoraNido

Tutti i martedì fino a fine giugno dalle 16 alle 18 Laboratorio di pittura al Nido Cazzaniga di via Debussy,10. L'iniziativa, riservata a bambini dai 2 ai 4 anni, è gratuita ma serve la prenotazione.

Nido Cazzaniga, Debussy 10, 039387888

 

 

 

BRESCIA

 

Arte in scatola

 

Nel Museo muniti di valigetta. Giovani visitatori accompagnati da adulti possono muoversi autonomamente nelle sale ritirando il kit Arte in Scatola alla biglietteria (serve un documento di identità). La valigetta contiene le indicazioni sul percorso da seguire e le istruzioni sull’uso di supporti, materiali e strumenti nell’attività da svolgere; al termine verrà restituita e ognuno porterà con sé il proprio lavoro a documentare e fissare nella memoria l’esperienza vissuta al museo. Il servizio è gratuito, è previsto solamente il costo del biglietto d’ingresso al museo.

 

Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81, 03044176 - 0302977834, www.bresciamusei.com

 

 

 

 

 

BERGAMO

 

Visita alla Cannoniera di San Giovanni

 

Venerdì e lunedì: 14-18. Sabato, domenica e festivi: 10-12/14-18. Consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.

Bergamo Alta, viale delle Mura

 

 

 

Visita alla Torre di Gombito

 

Venerdì e lunedì: 14,30-16,30, Sabato, domenica e festivi: 10-12/14,30-16,30 prenotazione obbligatoria nell'ufficio di Informazioni e accoglienza turistica (Iat) che ha sede al pianterreno della torre stessa.