Milano, 11 giugno 2012 - E’ in arrivo al centronord l’ultima di una serie di perturbazioni. Nella giornata di oggi prime nubi e qualche pioggia interesseranno il nordest e le regioni centrali e temporali si formeranno sulle Alpi. Ma l’esperto Antonio Sanò (www.ilMeteo.it) avverte che stasera giungerà al nord dell’aria più fresca che innescherà violenti temporali sulla Lombardia accompagnati da grandinate e colpi di vento. I nubifragi raggiungeranno il resto del nord nella notte.

Nelle provincie di Milano, Como, Lecco, Bergamo e Lodi i forti nubifragi potrebbero essere accompagnati da violente grandinate. A lanciare l'allarme grandine è la Coldiretti. Gli imprenditori agricoli sono preoccupati per i danni irreversibili creati dall'agente atmosferico alle coltivazioni. Dalle pesche alle albicocche fino alle fragole sono molte - sottolinea la Coldiretti - le coltivazioni in pericolo per le quali gli agricoltori rischiano di vedere sfumare il lavoro di un intero anno.

Nelle zone interessate dal maltempo sono particolarmente concentrate le piante da frutta e sono state stese a protezione le reti antigrandine che tuttavia non sono ancora sufficientemente diffuse e - precisa la confederazione - non impediranno il verificarsi di danni alle strutture e alle colture agricole.