Milano, 8 giugno 2012 – Battuti all’asta, a Palazzo Isimbardi, i 20 Tombini Art di via Montenapoleone, realizzati da 5 urban painter internazionali su iniziativa di Metroweb, società proprietaria della più estesa rete metropolitana in fibre ottiche d’Europa. Il ricavato, pari alla cifra complessiva di 79.500 euro, verrà interamente devoluto all’Associazione “Amici di Edoardo Onlus” per la realizzazione del Progetto “Educativa di Strada”, rivolto ai giovani delle periferie disagiate milanesi

Ben 6 Tombini Art hanno avuto un unico acquirente, un facoltoso imprenditore cinese che opera nel campo della moda e del lusso che li esporrà in Cina nella città di Chengdu. I Tombini Art di Metroweb, dopo essere stati esposti in via Montenapoleone a Milano, diventeranno così parte integrante dell'arredo urbano di un'altra importante città andando ad abbellire una via del lusso del mercato emergente più importante del mondo. (.... la mostra in parte continua!)

Il Progetto, offrirà importanti occasioni di crescita agli adolescenti in difficoltà o a rischio devianza: si articolerà in interventi di prevenzione del disagio, riduzione del danno e creazione di opportunità professionali ed artistiche finalizzate all’inserimento dei giovani in circuiti attivi. Con queste finalità, saranno predisposti 7 corsi di formazione per fotografi, tecnici fonici, barman, videomaker, autori ed attori. Prevista inoltre la creazione di una rete di cooperazione con aziende, imprese, cooperative ed associazioni di categoria, per concretizzare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Con questa iniziativa, Metroweb vuole partecipare attivamente alla realizzazione di quei progetti educativi, e non solo, finalizzati a dare nuovo vigore alla città e all’area metropolitana milanese. Come è noto, la Società è presente in maniera capillare nell’intera area con un’infrastruttura sotto il suolo, in cui corre la fibra ottica. La valorizzazione dei Tombini di via Montenapoleone testimonia al meglio la vocazione mecenatesca di Metroweb che ha accolto con favore l’idea di dare risalto a degli oggetti inosservati e calpestati, portando in evidenza il confine tra la tecnologia infrastrutturale che sta “sotto” e il mondo metropolitano in superfice. Da qui la denominazione “Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la città cablata” per la mostra open air di Tombini giunta con grande successo alla seconda edizione.

“Educativa di Strada” contribuirà a connettere il tessuto sociale della metropoli milanese dal centro alla periferia, nello stesso modo in cui la rete in fibra ottica di Metroweb contribuisce a connettere il nostro Paese al Mondo del web con le più moderne tecnologie.

“Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la città cablata” è un’iniziativa protrattasi dal novembre 2010 al 3 maggio 2012 e che ha coinvolto 5 urban painter internazionali provenienti da 5 capitali mondiali della street art (New York, Berlino, Milano, Londra e Parigi) chiamati da Metroweb a valorizzare i Tombini della più prestigiosa via dello shopping milanese (via Montenapoleone): Shepard Fairey, artista divenuto fenomeno culturale con l’iconografia di Barack Obama, una delle più efficaci illustrazioni della politica americana, ha progettato dei moderni “mandala” astratti, quasi tribali; Space Invader ha proposto i suoi famosissimi alieni “pixelati” ispirati al mitico video game anni ’70; l’italiano Rendo ha invece offerto il suo contributo con opere grafiche, astratte e tridimensionali, che rievocano elementi sospesi nello spazio; Flying Fortress ha stupito con i suoi orsi che rimandano al simbolo di Berlino ed ai suoi “Teddy Troups”; i The London Police hanno reinterpretato i loro giocosi “omini” tutti amore-pace-amicizia.