Milano, 7 giugno 2012 - Si può riempirne la cucina o comprarne solo un pezzo, ciò che conta è contribuire. Continuano le iniziative di aiuto alle popolazioni ed alle aziende colpite dal terremoto. Massima attenzione, in questi giorni, soprattutto per la produzione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano. E così anche Coldiretti Lombardia si mobilita, lanciando la campagna il “grana della solidarietà”. In sedici piazze della regione, dal 9 all'11 giugno, i consumatori potranno acquistare pezzi di Grana Padano sottovuoto a 11 euro l’uno.

"Il ricavato – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – andrà ad aiutare i caseifici dell’area del Mantovano che hanno subito danni dal terremoto e adesso hanno bisogno di ogni possibile sostegno economico per risollevarsi. Ci sono ancora migliaia di forme di Grana e di Parmigiano a terra, che da giorni vengono selezionate e raccolte per salvare il salvabile.

Solo per sistemare stalle, capannoni, fienili e impianti ci vorrebbero fra i 47 e i 50 milioni di euro, oltre alle forme di Grana e Parmigiano danneggiate dalla caduta dalle scalere e che rappresentano la metà della produzione della provincia di Mantova, per una somma di circa 100 milioni di euro sui 220 totali stimati a livello nazionale.

I danni sul Grana e sul Parmigiano subiti dai 35 comuni lombardi colpiti dal sisma sono pari a quelli rilevati per lo stesso comparto da tutta l’Emilia Romagna, con 320 aziende agricole colpite solo nella fascia di primo impatto del sisma. In questo momento le aziende hanno bisogno di movimentare il prodotto già stagionato per garantire almeno le risorse necessarie ad evitare che i caseifici chiudano o abbiano problemi di liquidità.

Per tale motivo abbiamo mobilitato tutte le federazioni provinciali: da Bergamo a Brescia, da Cremona a Pavia, da Milano, Lodi e Monza, a Sondrio, Mantova, Varese, Como e Lecco. Fino a oggi, tra la Giornata Mondiale della Famiglia alla Fiera Congressi di Milano, altre iniziative svolte sul territorio e consegne a domicilio dopo richieste di singoli consumatori sono stati già distribuiti 11 mila pezzi di Grana Padano".

A seguire, le piazze lombarde:

Mercato di Campagna Amica, Parco della Trucca (BG), domenica 10 giugno, dalle 10

STER, via XX settembre 18/A (BG), lunedì 11 dalle 9.30

Mercato di Campagna Amica, via San Zeno 69 (BS), sabato 9 giugno, dalle 8

Mercato di Campagna Amica, viale Somaini, Lomazzo (CO), sabato 9 giugno, dalle 8.30

Mercato di Campagna Amica, Parco di Porta Spinola, Mariano Comense (CO), sabato 9 giugno, dalle 8.30

Coldiretti Crema, via Via Macello 34 (CR), domenica 10 giugno, dalle 8

Piazza San Carlo, Milano,  sabato 9 giugno, dalle 9

Cascina Cuccagna, via Privata Cuccagna 2 (MI), domenica 10 giugno, dalle 10

Cascina Molino San Gregorio, via Van Gogh 10 (MI),  sabato 9 giugno, dalle 14.30

Cortile del Municipio, piazza Aldo Moro, Bollate (MI), domenica 10 giugno dalle 9 

Cortile del Municipio, piazza Visconti, Rho (MI), domenica 10 giugno dalle 9

Antica Fiera dei Mangiari, lungolago Gonzaga (MN), sabato 9 giugno e domenica 10 giugno  dalle 10

Mercato di Campagna Amica, piazza del Carmine (PV), domenica 10 giugno, dalle 9

Mercato di Campagna Amica, piazza Unità d'Italia, Tirano (SO), sabato 9 giugno, dalle 8