Milano, 20 maggio 2012 - Non sarà una riduzione drastica del traffico, ma la limitazione degli ingressi nell'Area C ha ridotto nei primi tre mesi e mezzo la presenza di automobili in tutta Milano. Da domani sul sito di Area C (www.areac.it sezione "Risultati attesi e monitoraggio") il report Amat offrirà una panoramica sulla situazione a tre mesi e mezzo dal provvedimento. Dall'analisi dei dati è stato rilevato che si registra una complessiva diminuzione del traffico in tutta la città, pari al -7%. Il calo maggiore al di fuori della Cerchia dei Bastioni si registra nella fascia oraria di applicazione di Area C (in media -7%) e si mantiene, poi, costante anche sull'intero arco della giornata (-6,6%).

Il rapporto offre poi uno spaccato degli accessi autorizzati per il mese di aprile. Su un totale complessivo di 25.686 ingressi medi al giorno, per il 62,5% si tratta di taxi (16.042), per il 16,0% di veicoli per il trasporto di persone con disabilita' (4.104) e per il 7,4% di mezzi del trasporto pubblico locale, car sharing e bike sharing (1.909).

Per quanto riguarda la frequenza dei singoli veicoli entrati in area C, su 538mila vetture, il 45% è entrato una sola volta in 71 giorni. Sono solo il 4,6% i veicoli che hanno effettuato ingressi per almeno il 50% del periodo preso in considerazione. In totale, sono stati quasi 3,3 milioni gli ingressi in meno rispetto allo stesso periodo del 2011, con una riduzione media giornaliera del 34,3% (-46.200 ingressi).

FALLITA LA RACCOLTA FIRME - I risultati arriveranno pochi giorni dopo il termine della raccolta firme del Pdl che non è riuscito a raggiungere il numero necessario di consensi per un referendum sull'abolizione dell'Area C. Sono state 27.700 le adesioni contro le 29.600 necessarie. "Anche se non abbiamo raggiunto la soglia legale entro il termine prestabilito consideriamo di enorme rilievo politico il risultato ottenuto", hanno dichiarato il Coordinatore Cittadino del Pdl, Giulio Gallera, e il Capo Gruppo in Consiglio Comunale, Carlo Masseroli. "Consideriamo pienamente raggiunto il risultato politico. La voce di 28.000 milanesi non può essere ignorata e nei prossimi giorni chiederemo un incontro al Sindaco Pisapia - annuncia -. Tra due mesi (il 16 luglio) scade la sperimentazione dell'area C e noi chiediamo che venga eliminata o che, come minimo, vengano accolte le modifiche maggiormente richieste dai milanesi", hanno concluso Gallera e Masseroli.