Milano, 14 maggio 2012 - Maria Buccellati, proprietaria della storica gioielleria di via Montenapoleone, è stata derubata domenica sera intorno alle 21 da tre sudamericani che l’hanno tamponata mentre era in auto in via Durini nel centro di Milano. La 51enne rientrava da un’esposizione di gioielli in via Turati con un trolley che conteneva un centinaio di gioielli e opere d'arte per un valore stimato in circa 10 milioni di euro. Tutti oggetti comunque assicurati.

La donna, confusa per il tamponamento e dalle scuse della conducente della vettura ha tentato di inseguire i ladri, che però sono scappati su due auto. Indaga la Polizia di Stato.

 

LA RICOSTRUZIONE - I ladri, molto ben organizzati, erano a bordo di due vetture: la prima ha tamponato l’auto di Buccellati mentre attendeva sul passo carraio sotto casa l’apertura del cancello elettrico, la seconda è rimasta col motore acceso per raccogliere il complice con il trolley.

Dopo la piccola botta all’auto, una donna è subito scesa cominciando a proferire scuse, mentre dalla sua macchina è sceso un secondo uomo (forse a bordo ce n’era un terzo) che senza dare nell’occhio si è avvicinato alla Bmw e poi fulmineamente ha aperto lo sportello portando via il trolley pieno di preziosi. La proprietaria ha provato a rincorrerlo, ma dopo pochi metri lo sconosciuto è saltato su un’altra auto.

Tornando indietro, poi, la titolare ha visto partire anche la prima macchina, e solo in quel momento ha collegato le cose. Nel corso del furto Rosa Maria Buccellati non ha riportato lesioni.