Milano, 6 maggio 2012 - Al via lunedì 7 maggio la fase sperimentale del progetto per realizzare strade scolastiche ‘car free’ con i primi tre istituti di via Palermo, via Casati e via Rasori. Lo rende noto il Comune di Milano. Da domani non sarà dunque più possibile transitare nelle tre vie interessate dalle 8.15 alle 8.45 e, in via Palermo e via Rasori, anche dalle 16.15 e le 16.45. Il divieto durante l’orario di uscita non riguarda via Casati, perche’ i bambini escono su via San Gregorio.

Gli accessi saranno presidiati dai vigili di quartiere e le uniche deroghe previste riguarderanno biciclette, residenti, veicoli di soccorso o che trasportano persone con disabilità. Questo primo intervento sperimentale rientra in un più ampio progetto, voluto dalla vicesindaco Maria Grazia Guida e dagli assessori Pierfrancesco Maran e Marco Granelli e sviluppato da Amat, in collaborazione con il settore Mobilità del Comune.

“Per noi -spiega il vicesindaco- è importante disegnare una citta’ sempre piu’ a misura di bambino. Diamo l’opportunita’ di andare a scuola a piedi, garantiamo sicurezza nel poter utilizzare spazi urbani senza pericoli, responsabilizziamo i bambini a muoversi liberamente. In una citta’ cosi’ si vive tutti meglio"

L’obiettivo del progetto “è quello di rendere più sicure le strade per i bambini che entrano ed escono da scuola”, sottolinea l’assessore alla Mobilità, Maran. “Con questo intervento i piu’ piccoli saranno protetti sia dalle auto sia dall’esposizione alle polveri inquinanti. Inoltre, con questa scelta si vogliono sensibilizzare anche le famiglie perche’, quando possibile, scelgano forme di mobilita’ alternative”. Per l’assessore alla Sicurezza Granelli “l’idea è quella di ampliare queste attivita’, anche attraverso giochi e spettacoli rivolti a bambini e ragazzi, per coinvolgerli sempre piu’ su temi importanti come la sicurezza e la mobilita’ sostenibile”.

Oltre ai corsi per le scuole, esistono anche due servizi di presidio, svolti dai vigili di quartiere (in circa 180 scuole, in prevalenza elementari, ma anche medie e materne) e dai ‘Nonni amici’ (75 scuole, di cui 29 materne, 41 elementari e 5 medie).  L’obiettivo del progetto integrato e’ quello di rilanciare anche altre forme di presidio e accompagnamento come il Pedibus, che alcune scuole stanno gia’ gestendo in collaborazione con i genitori e che permette ai bambini di conoscere il territorio intorno alla propria scuola e di imparare a muoversi in citta’ in sicurezza. Il progetto, a partire dal prossimo anno scolastico, verra’ ampliato a un’altra decina di scuole, che si stanno individuando attraverso incontri con i Consigli di zona.